Entra in scena la nuova SEN

572

Fotovoltaico oltre il silicio, eolico flottante, energia dal mare e bioraffinazione sono alcuni dei settori di ricerca scientifica e tecnologica su cui è impegnata l’ENI, approfonditi nella focus story del nuovo numero di e7, in uscita nello stesso giorno in cui è prevista la presentazione della Strategia energetica nazionale alla Camera.

Di SEN ha parlato al settimanale di QE Marco Margheri, Presidente di WEC Italia, per il quale l’aggiornamento della strategia a distanza di pochi anni dal primo documento del 2013 è il segno che “l’energia ha ripreso il posto che merita nelle agende istituzionali”.

Parte della strategia è anche l’attenzione agli obiettivi di sostenibilità ambientale, per i quali il “green public procurement” è uno strumento importante. In questo senso serve “più formazione nella PA”, ad esempio per gli effetti del “nuovo Codice appalti”, come sottolinea a e7 il Presidente dell’ANGAM, Antonio Borbone.

In particolare, in Italia “c’è una situazione a macchia di leopardo”, secondo Silvano Falocco, Direttore Fondazione Ecosistemi. “La Sardegna, ad esempio, è considerata la Regione con la migliore pratica di Gpp a livello UE”, mentre ritardi si riscontrano nei bandi di “Molise, Marche, Umbria, Sicilia, Calabria e Valle d’Aosta”.

Ambiente protagonista anche negli approfondimenti sul progetto Eco Open Days dell’Associazione energia da biomasse solide e sul rapporto “Water shocks: zone umide e migrazione nel Sahel” di Wetlands International.

Completano questo numero di e7, oltre le consuete rubriche, una videointervista a Luigi Gabriele di Codici in occasione dei trent’anni dell’associazione e un articolo sul progetto Podcast, con l’intervista al Coordinatore Stefano Bianchi, su distribuzione e storage.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
CONDIVIDI
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.