Donne in verde… petrolio

E7 159 280x165e7 è online

Uscire con il nostro settimanale e7 il giorno della festa della donna rappresenta un invito a cui è difficile resistere, soprattutto perché figure femminili nel settore energia e reti in realtà non mancano, pensiamo alla presidente di ENI, Emma Marcegaglia, o a quella di ENEL, Maria Patrizia Grieco. E magari un giorno saranno donne anche gli amministratori delegati.

Faremo un excursus sul mondo dell’Oil&Gas – considerato che siamo anche nel mese della fiera dedicata all’off-shore, l’OMC 2017 (Ravenna 29/31 marzo), di cui siamo media partner – in quanto i paesi storicamente protagonisti di queste risorse energetiche spesso rappresentano una sfida per il riconoscimento dei diritti delle donne.

Partendo da una infografica sui CDA delle maggiori compagnie rappresentative a livello mondiale, guardiamo poi al panorama nazionale, intervistando un campione rappresentativo per incarico e percorso professionale.

In attesa che questi conteggi non siano più oggetto di interesse, auguro a tutti che possano avere modo di sviluppare il proprio potenziale nella vita lavorativa e privata.

Scrivo questo come Direttore donna di un gruppo editoriale che ha su sei figure strategiche ben cinque incarichi al femminile e che sente spesso sottolineare tale fatto come una “stranezza”, in primis dai colleghi uomini.

Immagino che solo quando questo dato smetterà di soprendere, potremo dire di aver raggiunto una forma consolidata di “pari opportunità”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.