Desalinizzazione, il futuro è la nave che porta acqua

E7 149 280x165La desalinizzazione è una tecnologia fondamentale per i terreni privi di risorse idriche interne e posti in riva al mare, tipicamente le piccole isole lontane dalla terraferma. Di per sé potrebbe sembrare l’uovo di colombo, nonostante i costi non proprio competitivi, ma ci sono ancora alcuni lati oscuri da dipanare rispetto all’effettivo impatto ambientale. Li affrontiamo nell’intervista all’Ingegnere Sergio Colagrossi di Idroambiente, società del gruppo Marnavi, che apre questo e7, il penultimo prima della pausa natalizia.

Nel numero il fotoservizio sul centro ITC-Instituto Tecnológico de Canarias di coltura delle microalghe presente sull’Isola di Gran Canarie a Las Palmas. Tra le forme più antiche di esseri viventi, le alghe rappresentano il cibo del futuro capace di catturare la CO2 e hanno molteplici applicazioni in ambito energetico, farmaceutico e cosmetico.

Su e7, poi, ampio spazio al rapporto l’Italia del Riciclo 2016, presentato ieri a Roma dai promotori Fise Unire e Fondazione per lo sviluppo sostenibile, seguito “dal punto con” Andrea Fluttero, neo Presidente dell’Associazione che rappresenta le aziende del recupero rifiuti.

Prima delle consuete rubriche, Tecnonews e Calendario eventi, il report annuale di monitoraggio sul programma europeo Horizon 2020 e il “China smart electric meter industry report”, elaborato dalla società di Business Intelligence ResearchInChina, sull’implementazione di smart grid e smart meter nel Paese.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.