Un approccio efficace ai Contratti di Fiume richiede paradigmi operativi sinergici, in grado di puntare sulla manutenzione e sulle modalità di gestione predittive incentrate sul coinvolgimento delle comunità locali. Ad evidenziarlo nelle video interviste a e7, il settimanale di QE online oggi, Massimo Bastiani, esperto dell’Osservatorio Nazionale dei CdF, Gabriela Scanu, coordinatrice dell’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume (MATTM) e Viviane Iacone, Dirigente dell’ufficio di Regione Lombardia.

Tra ambientalisti e società oil&gas c’è di mezzo il mare. Il dossier del settimanale  affronta gli aspetti di sostenibilità per l’ecosistema marino dati da pratiche di airgun visto dai protagonisti della recente diatriba tra Edison, prossimo ad alcune esplorazioni e Greenpeace che con il rapporto “Troppo rumor per nulla. Un altro assalto degli airgun al nostro mare, tra Adriatico e Ionio” è critico sull’iniziativa.

Green economy: dall’approvazione UE del pacchetto sull’economia circolare all’impegno nella decarbonizzazione del settore creditizio con l’intervista a Claudio Torcellan, Head of Financial Services South-East Europe di Oliver Wyman.

Approfondimenti sull’innovazione nell’illuminazione, con Margherita Suss, Presidente AIDI, e sui modelli previsionali per il risparmio idrico con Cinalberto Bertozzi, Direttore generale Consorzio bonifica Burana.

Scenari: la Gran Bretagna tra Brexit e politiche energetiche. Intervista a Pierluigi Puglia, Portavoce e Capo ufficio stampa dell’Ambasciata Britannica di Roma.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.