rinnovabili in SardegnaPaolo Rocco Viscontini, Presidente di Italia Solare, ha lanciato l’allarme su “una incongruenza, sia da un punto di vista autorizzativo che procedurale”, in materia di edilizia tra alcune disposizioni messe in atto dalla Regione Sardegna rispetto alla sinergia tra implementazioni di energia rinnovabile nel panorama abitativo locale. Su e7 abbiamo proposto un incontro virtuale tra le parti coinvolte: Francesco Pezone, Consigliere Italia Solare, Membro GdL Normativo, Ignazio Pinna, Titolare di Scip Energy Solutions e Cristiano Erriu, Assessore regionale degli Enti locali, Finanze e Urbanistica.

L’Europa può vincere la sfida digitale e soprattutto tenere testa all’America? Se ne è discusso a Roma presso il Centro studi americani.

Agricoltura metropolitana, le anticipazioni sulle potenzialità del settore per il progetto MADRE che saranno presentate domani a Bologna. Nel numero una intervista doppia a Valeria Stacchini e Francesca Villani della Città metropolitana di Bologna.

Segue un approfondimento con Fabrizio Longoni, Direttore generale del CdC RAEE sul protocollo d’intesa tra il Centro di Coordinamento RAEE e la Federazione OPTIME (Osservatorio per la tutela in Italia del mercato dell’elettronica), al fine di sostenere la pratica dei controlli e delle verifiche sulla filiera.

“Nel 2030, per la prima volta, avremo bisogno di meno energia per soddisfare la nostra domanda” ce lo evidenzia DNV GL che con questa affermazione apre l’Energy Transition Outlook 2017, “a forecast to 2050”. Nel documento, il cui contenuto è approfondito su e7 di questo numero, anche un’attenzione al disaccoppiamento tra l’aumento del consumo energetico e quello dell’economia e delle emissioni climalteranti.

Infine uno articolo di scenario sul rapporto di forza tra America e Cina e le sue possibili conseguenze sull’economia. A conclusione del numero le consuete rubriche: “Visto su”, “Tecno news”, “News Aziende”e “Calendario eventi”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.