Salvare il pianeta partendo dalle bottiglie di plastica

La sfida di Quechua per l’ecoideazione dei prodotti outdoor entro il 2021

783

tessuto di Pile MOUNTAIN HIKING ADULT - 001 --- Expires on 09-10-2023Fare attività fisica a contatto con la natura, fa bene alla salute ma anche all’ambiente se nel farlo il materiale tecnico che ci accompagna è sostenibile. E’ la scelta della collezione Quechua che realizza i pile partendo da bottiglie di plastica riciclata. Non sarebbe bello se tutte le isole di plastica che galleggiano negli oceani si trasformassero in calde e soffici maglie? Un filo, è il caso di dirlo, che lega economia circolare, comfort e perché no, anche divertimento.

Ad oggi sono oltre 80 i prodotti Quechua realizzati con un processo di ecoideazione. La sfida del brand è arrivare al 2021 con tutti i nuovi prodotti realizzati seguendo questo processo, fino a raggiungere nel 2026 la costituzione dell’intera filiera ecoideata. Un percorso avviato da subito nella stessa base operativa di Quechua, situata alle pendici del Monte Bianco e vicina agli sportivi della montagna. La struttura è certificata “Alta qualità ambientale” e “Molto alta performance energetica” due sfide che nel clima montano identificano la centralità della sfida sostenibile per il brand.

Come nasce un filo di pile

Per produrre una buona materia prima è necessario innanzi tutto effettuare una buona raccolta differenziata, per questo siamo tutti coinvolti in prima persona nel successo del riciclo delle materie prime che potranno così, una volta separate, diventare un nuovo prodotto utile alla comunità.

tessuto di Pile ecoideato GIF - ECO DESIGNED FLEECESPer il tessuto di pile non si sfugge da questa necessità. Per produrre pile MH120, vengono utilizzate prevalentemente le bottiglie trasparenti e non colorate (sarà necessario un filtro specifico per separare i pigmenti colorati ed i fili verdastri in uscita che non facilitano la tintura). Le bottiglie sono dapprima triturate e in seguito lavate.

Successivamente, il materiale è trattato chimicamente o meccanicamente per essere nuovamente estruso in granuli di Polietilene tereftalato noto come “Poliestere”. Da qui partirà il filato da cui si realizzeranno i prodotti dal morbido materiale.

Polietilene tereftalato noto come "Poliestere".
Polietilene tereftalato noto come “Poliestere”
Fil Recyclé
Filo di pile
Fil Recyclé -Pile
Filo di pile

 

 

 

 

 

Composizione: tessuto smerigliato interno e esterno, 200g/m2 Peso: solo 270 g per la taglia M (donna) Caratteristica: Pile leggero, ideale da portare nello zaino da trekking. Prezzo: 14,99 €

 

tessuto di Pile MOUNTAIN HIKING ADULT - 012 --- Expires on 09-10-2023
MOUNTAIN HIKING ADULT

Come evitare che le microplastiche finiscano in mare

I pile come altri tessuti prodotti a partire da plastiche, riciclate oppure no, possono liberare microplastiche durante i lavaggi. Queste particelle sono così piccole che non è possibile fermarle con i filtri delle lavatrici, ma sì possono fermare per impedire che vadano a inquinare i mari. In realtà è sufficiente utilizzare un sacco da lavaggio apposito per filtrare le particelle sintetiche così da poterle smaltire in modo corretto.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Decathlon
Decathlon è leader mondiale nel settore dell’ideazione, produzione e distribuzione sportiva, aperto in Italia da 25 anni ed ora presente sull’intero territorio nazionale con oltre 124 Negozi, in continuo aumento, e un sito di E-Commerce che nell’anno 2019 ha generato il 5,1% del fatturato globale dell’azienda. Decathlon non si limita a vendere articoli sportivi, ma la quasi totalità dei prodotti all’interno dei negozi viene ideato, progettato, testato e prodotto dall’azienda attraverso le sue Marche Passione (Quechua, Domyos, Kalenji, B'twin, ecc.)