“Energia, Persone, Passione”: la via di EP Produzione per la sostenibilità

452

In Italia per crescere: questo il messaggio della lettera dell’Amministratore Delegato di EP Produzione, Luca Alippi, a introduzione del terzo Bilancio di Sostenibilità pubblicato dall’azienda.

Per EP Produzione, oggi quinto produttore di energia elettrica a livello nazionale, la crescita rappresenta un aspetto cruciale del proprio percorso ed ha un significato ben preciso: non solo crescita dimensionale – del business e dei risultati – ma soprattutto miglioramento costante della propria presenza e della propria attività.

Il Bilancio di Sostenibilità di EP Produzione racconta l’impegno dell’Azienda in questo percorso, che riguarda in particolare la riduzione dell’impatto ambientale della propria attività, l’attenzione alle persone e il valore creato a beneficio delle comunità e dei territori in cui l’azienda opera e di tutti i cittadini del Paese, dato il ruolo di primo piano dell’azienda nell’ambito del sistema energetico nazionale.

Sostenibilità e trasparenza
Sostenibilità e trasparenza EP Produzioni

Energia, Persone, Passione” è il titolo della pubblicazione, che, giocando con le iniziali del nome della Società, richiama i punti di questo suo percorso: l’Energia elettrica, le Persone – dipendenti, partner, comunità locali, cittadini – il cui impegno consente all’azienda di evolversi continuamente, e il motore che li unisce e li anima: la Passione.

Un percorso di miglioramento costante che riguarda anche il modo con cui l’azienda comunica il proprio impegno. Quest’anno, infatti per rendere più accessibili le informazioni e la reportistica aziendale, la Società ha messo a punto un nuovo formato digitale per la consultazione del Bilancio, che si affianca al volume stampato e al pdf scaricabile: il sito https://sostenibilita.epproduzione.com, dedicato non solo ai contenuti del Bilancio di Sostenibilità ma, più in generale, all’impegno dell’azienda in questo ambito. In tal senso, il sito vuole essere un canale di comunicazione che parte proprio dal Bilancio per arricchirsi nel tempo di nuovi contenuti.

La sfida della transizione energetica
transizione energetica EP Produzioni

Contribuire alla transizione per un sistema efficiente e sostenibile è la “sfida energetica” verso cui si impegna EP Produzione, attraverso le azioni di miglioramento della propria attività dettagliate nel documento. La stessa sfida assume una rilevanza ancora maggiore nella situazione attuale, segnata profondamente dalle conseguenze della pandemia e dalle incertezze sull’evoluzione della situazione nei prossimi mesi. In questo contesto la sicurezza della fornitura energetica e la resilienza del sistema nel suo complesso sono stati elementi fondamentali nei mesi passati e continueranno a essere essenziali nel processo di transizione dei prossimi anni, come ha sottolineato Guido Bortoni, senior advisor presso la DG Energia a Bruxelles e già presidente ARERA, intervistato da EP Produzione in occasione della pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2019.

L’esperienza del lock down ha dimostrato che è possibile invertire la rotta. Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) i dati sulle emissioni annue di CO2 nel 2020 potrebbero riportarci indietro ai valori di 60 anni fa. Possiamo ripercorrere la traiettoria degli ultimi 60 anni o possiamo cercare di migliorarla imboccando velocemente una direzione più sostenibile?” ha sottolineato Bortoni, dandoci l’opportunità di riflettere sul futuro del nostro sistema energetico. Mai come nella prima parte dell’anno è stata evidente l’essenzialità dei servizi energetici, e, d’altra parte, nei giorni di confinamento l’assetto produttivo del Paese è stato caratterizzato per volumi elevati, senza precedenti, di energia prodotta da fonti rinnovabili. I due aspetti – la sicurezza nella generazione elettrica e la decarbonizzazione – devono quindi essere i punti di riferimento per una transizione verso un sistema realmente sostenibile.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.