Edison acquisisce Energon Facility Solutions ed entra nei servizi energetici per la PA

Ieri il closing dell’operazione sottoscritta da Fenice Spa, controllata da Edison, ed Energon Esco Spa per l’acquisizione del 100% di Energon Facility Solutions Spa, la società trentina che serve oltre 1.800 edifici tra strutture pubbliche, ospedali, case popolari, scuole e condomini

851

Milano, 21 dicembre 2017 – Edison, tramite la propria controllata Fenice Spa, ha firmato il closing con Energon Esco Spa per l’acquisizione del 100% di Energon Facility Solutions Spa (ex PVB Solutions), società trentina che opera nella progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione impiantistica ed energetica degli edifici civili, ospedalieri e industriali. Con questa operazione, Edison rafforza la propria posizione di operatore attivo nell’erogazione di servizi di efficienza energetica ad alto valore aggiunto e si pone come punto di riferimento per la Pubblica Amministrazione e i clienti industriali.

“L’acquisizione di Energon Facility Solutions – dichiara Paolo Quaini, Direttore Divisione Servizi Energetici e Ambientali di Edison – è il primo passo importante del percorso che vuole portare Edison ad essere leader nei servizi energetici anche in segmenti di mercato in cui non era ancora presente, come la Pubblica Amministrazione e i servizi per il terziario. Questa azienda, storicamente radicata sul territorio, con importanti contratti di lungo periodo con la Pubblica Amministrazione, è una scelta coerente con gli obiettivi che ci siamo posti. La conferma del management attuale e l’integrazione con Edison garantiranno stabilità e sono certo che consentiranno un forte sviluppo”.

L’acquisizione di Energon Facility Solutions offre a Edison l’opportunità di entrare nel segmento di mercato più rilevante per l’efficientamento energetico, quello dei servizi per la Pubblica Amministrazione, che ha un valore di oltre 2 miliardi di Euro all’anno e rappresenta circa il 50% di tutto il settore; e al tempo stesso permette di diversificare le proprie competenze di società ESCO leader nei servizi energetici e ambientali per i clienti industriali, grandi e PMI ed il terziario e con una consolidata presenza in Italia, Polonia, Spagna e Marocco. Salvaguardando e promuovendo il valore e l’operatività di Energon Facility Solutions, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione con il territorio, Edison apporterà una significativa capacità di competere sul mercato, grazie alla propria solidità finanziaria, allo sviluppo di sinergie nell’approvvigionamento di energia elettrica e gas e alle azioni di cross-selling sulla propria base di clienti.

Energon Facility Solutions serve oltre 1.800 edifici tra strutture pubbliche, ospedali, case popolari, scuole e condomini in Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. Nel 2016 ha registrato un fatturato di circa 36 milioni di Euro e un portafoglio contratti di oltre 100 milioni di Euro, grazie al contributo quotidiano di 130 persone, manager e risorse chiave per il futuro sviluppo delle attività.

“Siamo contenti e professionalmente orgogliosi di avere completamente ristrutturato e rilanciato in soli due anni una società in crisi finanziaria ed economica profonda. Dall’altra parte, ci siamo accorti che le significative capacità e competenze tecniche e commerciali di Energon Facility Solutions, in particolare verso la Pubblica Amministrazione, richiedono strutture aziendali complesse e un impegno finanziario rilevante – dichiarano Gian Luca Guaitoli, Luca Pedani, Paolo Sandali, presidente e amministratori delegati di Energon Esco -. Abbiamo così deciso di cercare un interlocutore esclusivamente industriale di caratura internazionale già presente e con importanti investimenti nei servizi energetici e al contempo valorizzare e mantenere la struttura esistente. In Edison abbiamo trovato un interlocutore serio, pragmatico e che ha davvero interesse per lo sviluppo futuro della società”. Aggiunge Guaitoli: “Energon Esco può così concentrarsi sul proprio piano industriale che vede la società affermare il proprio modello di business Energy Service Company – proprietaria degli impianti di cogenerazione/trigenerazione energetica – rivolto al settore privato e al segmento dei gestori istituzionali di asset commerciali e residenziali.”

Edison, attraverso la propria Divisione Energy Services Market che può contare sulle competenze delle proprie ESCO Fenice, Edison Energy Solutions e Comat Energia, è un operatore chiave nel mercato dei servizi energetici e ambientali che offre soluzioni su misura per ridurre i loro consumi di energia e il loro impatto ambientale: dalle analisi preliminari, sia in forma di audit tradizionali che digitali sui sistemi industriali o edilizi, agli interventi di ottimizzazione dei consumi; dalla progettazione, realizzazione e gestione di impianti di autoproduzione energetica alla pianificazione territoriale per le amministrazioni pubbliche e alle realizzazioni conseguenti con particolare focalizzazione sulla riqualificazione energetica urbana, fino alla predisposizione e gestione di piattaforme IoT. La Divisione Servizi Energetici di Edison è proprietaria di installazioni e gestisce servizi presso siti dei propri clienti in Italia, Polonia, Spagna e Marocco e conta più di 2.100 dipendenti.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.