ACCORDO TRA GLENNMONT PARTNERS E TAGES CAPITAL CHE ACQUISTA UN PORTAFOGLIO FOTOVOLTAICO DA 85.4 MWP IN ITALIA

Milano, 27 Dicembre 2018 – Glennmont Partners ha firmato l’accordo per la cessione a Tages Capital SGR di tre impianti fotovoltaici situati in Veneto e Lazio con una capacità complessiva di 85.4 MW. La vendita combinata dei tre impianti (Enersol con una capacità installata di 48.0MW, Megasol di 13.2 MW e Phenix di 24.2 MW) è parte della strategia di disinvestimento del primo fondo lanciato nel 2009 dal manager Glennmont Partners, uno dei principali fund manager europei focalizzati esclusivamente sulle energie rinnovabili. Quest’operazione, insieme alla vendita degli impianti fotovoltaici in Portogallo e dei parchi eolici in Francia, rappresenta per Glennmont un ulteriore passo verso il completo disinvestimento del fondo, che era stato inizialmente investito in 14 progetti tra parchi eolici, fotovoltaici ed impianti a biomasse in 5 paesi differenti.

L’operazione volge al termine poco dopo la recente acquisizione del progetto eolico Goudelancourt in Francia da 16.8 MW avvenuta attraverso il terzo fondo lanciato da Glennmont. Con questa operazione Tages Capital SGR, per il tramite dei propri fondi infrastrutturali Tages Helios, interamente dedicato al settore fotovoltaico, e Tages Helios II, lanciato a fine luglio 2018 e che ha già raccolto 148 milioni di Euro, si posiziona oggi quale secondo operatore nel mercato italiano in termini di capacità installata con asset in portafoglio per circa 309 MW e 109 impianti.