Master RIDEF 2.0 del Politecnico di Milano: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio 2019

Sei un giovane laureato e desideri intraprendere una carriera nel mondo dell’energia? Oppure sei una professionista che ha deciso di cambiare rotta e vuole occuparsi di energia, ambiente e sostenibilità?

645

Il Master RIDEF 2.0 potrebbe essere ciò che stai cercando, si tratta di un master del Politecnico di Milano di I e II livello dedicato alle Rinnovabili, al Decentramento, all’Efficienza e alla sostenibilità Forte.

A chi è rivolto il Master?

A laureati in discipline tecnico-scientifiche ed economico-giuridiche e mira a soddisfare la richiesta di attori istituzionali, utilities, realtà imprenditoriali sorte per far fronte alle nuove necessità d’intervento. Il percorso formativo mira a formare professionisti capaci di cogliere la complessità del mondo energetico contemporaneo e che possano rispecchiarsi nelle seguenti professionalità: energy manager, projetc manager, energy modeler and building manager, energy advisor, project engineer, energy trader and buyer, energy risk professional e manager ambientale e territoriale.

Quali sono i moduli didattici?

Didattica introduttiva, Cambiamento climatico e Sostenibilità, Mercati energetici, Generazione sostenibile di energia, Edifici ad alte prestazioni, Pianificazione energetica e gestione dei centri urbani. A questi moduli si aggiungono due moduli a scelta: Management sostenibile dei servizi di pubblica utilità e Efficienza energetica nell’Industria. In ultimo è previsto anche un modulo specifico di Orientamento, placement e soft skills. Le lezioni si svolgeranno da marzo a novembre 2019, seguirà un periodo di stage curricolare presso realtà ed enti che operano nel settore energetico e ambientale.

Come è strutturata la didattica?

Quasi tutti i moduli prevedono oltre alle lezioni frontali tradizionali dei momenti più dinamici e di partecipazione attiva quali esercitazioni, laboratori e lavori di gruppo, inoltre il personale docente è composto da professori e ricercatori di vari Atenei italiani ed europei, da professionisti e aziende del settore energetico. Siamo alla XV° edizione del corso e anche quest’anno abbiamo l’obiettivo di ampliare le collaborazioni con il mondo aziendale (e non solo) nell’ambito dell’energia, della sostenibilità e dell’innovazione al fine di proporre una didattica innovativa, dinamica, costantemente aggiornata e in stretto contatto con le reali esigenze del mercato.

E il placement?

Le cifre di placement post master si aggirano intorno al 85/90% a 6 mesi dall’acquisizione del titolo per le ultime edizioni erogate. Se siete incuriositi il 27 febbraio 2019 a partire dalle ore 16 presso l’Aula Rogers del Politecnico di Milano è stata organizzata una Convention durante la quale diplomati, aziende e Università si incontreranno per parlare della situazione attuale e delle sfide future del mondo dell’energia.

Tutte le informazioni sul programma didattico su www.ridef2.com, per informazioni scrivete a info@ridef.it, pagina FB Ridef2.0, Twitter @Ridef_2, Linkedin Master RIDEF 2.0.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.