Enel in vetta alla classifica del Dow Jones sustainability World index del 2020

Alla sua diciassettesima presenza nella prestigiosa classifica, Enel vede premiati i sui sforzi nella decarbonizzazione e nella gestione aziendale responsabile

456

Enel nel Dow Jones sustainability World Green sostenibilità agricoltura foodDopo 17 anni di presenza nel Dow Jones sustainability World index (DJsi World), Enel vede premiato il suo percorso verso l’open innovation e la transizione energetica. L’azienda energetica ha ottenuto un punteggio superiore a 90/100 in oltre il 70% dei criteri, ottenendo la prima posizione nel DJsi Europe e la seconda a livello globale in tutta la famiglia dei DJs indices nel settore “Electric utilities”.

Le ragioni del primato di Enel nel Dow Jones sustainability World index

I criteri più significativi del successo sono la strategia climatica e le opportunità di mercato, proiettati a giudicare le prestazioni delle aziende elettriche nella transizione verso un modello energetico a basse emissioni di CO2. Francesco Starace, ad e direttore generale di Enel, sottolinea i motivi di un modello vincente a livello globale: “Il riconoscimento della nostra leadership mondiale in sostenibilità da parte di DJsi World rappresenta per noi un incentivo a continuare a migliorare le performance ambientali, sociali e di governance. La leadership di Enel nelle energie rinnovabili, nella digitalizzazione della rete e nelle soluzioni energetiche avanzate finalizzate alla decarbonizzazione di altri settori, come quello dei trasporti, rappresentano alcune delle principali best practice che hanno contribuito a questo riconoscimento. Con l’integrazione dell’innovazione e della sostenibilità all’interno delle prassi aziendali del gruppo Enel stiamo attivamente guidando la transizione verso un modello a zero emissioni, proteggendo l’ambiente mondiale e creando al contempo valore di lungo periodo per i nostri stakeholder. Vorrei ringraziare tutte le persone che lavorano nel gruppo Enel, è per merito loro che abbiamo raggiunto questo traguardo storico”.

Altri riconoscimenti

Enel ha ottenuto ottimi risultati anche nei settori della gestione dei rischi e delle crisi, politica e gestione ambientale l’efficienza ecologica delle operazioni, le questioni legate alle risorse idriche, i diritti umani, lo sviluppo del capitale umano e la trasparenza sulle prestazioni sociali e ambientali. A livello globale, anche Endesa, la controllata iberica del Gruppo, partecipa il DJsi World mentre le controllate Enel Américas e Enel Chile sono presenti nei DJsi regionali.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.