Capital dynamics acquista un impianto fotovoltaico dallo sviluppatore Solar ventures

220

rinnovabili agrivoltaico fotovoltaicoCapital dynamics, azienda di gestione indipendente internazionale, ha annunciato il 6  maggio l’acquisizione di Project cliff da Solar ventures, importante sviluppatore fotovoltaico italiano.

Project cliff è un impianto fotovoltaico ready-to-build da 18MW situato a Ragusa in Sicilia. L’infrastruttura opera in regime di grid-parity. Quindi non percepisce alcun incentivo pubblico.

La costruzione inizierà quest’anno, mentre l’operatività è prevista dalla prima metà del 2023. Il progetto sarà supportato da un accordo di power purchase agreement (Ppa) di lungo termine.

Una volta in funzione il progetto produrrà circa 37 GWh di energia rinnovabile l’anno. Quindi l’equivalente del fabbisogno energetico annuale di oltre 5.000 famiglie.

Appaltatori locali, infine, parteciperanno alla costruzione e alla gestione operativa dell’impianto, impiegando anche manodopera del luogo.

Questa nuova partnership con Solar Ventures consolida ulteriormente la presenza di Capital Dynamics in Italia”. Ha commentato Dario Bertagna, Co-Head di Capital dynamics clean energy. “Riteniamo fondamentale rendere più accessibili le fonti di energia rinnovabile a beneficio sia dei nostri investitori sia delle comunità locali. Questo investimento contribuisce direttamente all’accelerazione verso la transizione energetica in Italia e in Europa”.

Il futuro del settore energetico è rappresentato dalle fonti rinnovabili e siamo lieti che tale visione sia condivisa da Capital Dynamics”. Conclude Michele Appendino, Chairman & ad di Solar ventures. “Attraverso questa nuova collaborazione, desideriamo dare un impulso alla diffusione di impianti capaci di produrre energia pulita e soddisfare la crescente domanda di sostenibilità da parte degli investitori e dei cittadini.”

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.