Air Liquide e TotalEnergies insieme per una rete di stazioni a idrogeno

L’iniziativa contribuirà a facilitare l’accesso all’idrogeno, consentendo inoltre di svilupparne l’uso nel trasporto di merci e continuare a rafforzarne la filiera.

L’obiettivo punta a 100 stazioni di idrogeno situate sui principali assi stradali europei tra Francia, Benelux e Germania. Avranno tutte il marchio Total Energies

idrogenoL’accordo crea un polo dalle dimensioni continentali

La società crea un attore di primo piano nelle soluzioni di rifornimento di idrogeno e contribuirà alla decarbonizzazione del trasporto su strada in Europa.

Matthieu Giard, vice presidente e membro del comitato esecutivo del gruppo Air Liquide, spiega “L’idrogeno offre chiari vantaggi per la mobilità pesante. Per favorirne l’utilizzo su grande scala, è imperativo accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di rifornimento e offrire ai costruttori di veicoli e agli operatori del trasporto una rete di stazioni sufficientemente fitta”.

Le aziende sfrutteranno le loro competenze

Air Liquide sfrutterà quindi la sua esperienza nelle tecnologie e la sua padronanza dell’intera catena del valore dell’idrogeno.

TotalEnergies, invece, porterà la sua esperienza nel funzionamento e nella gestione delle reti di stazioni e nella distribuzione di energia ai clienti BtoB.

L’accordo, gestito congiuntamente da Air Liquide e TotalEnergies, assicurerà l’investimento, costruirà e gestirà queste stazioni, nonché l’approvvigionamento di idrogeno sul mercato e la sua commercializzazione ai clienti del settore dei trasporti.

Thierry Pflimlin, president marketing & services di TotalEnergies, conclude: “Pionieri nella mobilità a idrogeno, siamo convinti della necessità di iniziare ora a costruire una rete per mezzi pesanti di cui i nostri clienti potranno beneficiare”.

I due soci prevedono di procedere nella costituzione della loro joint venture nel 2023.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.