Indicatori ambientali investimentiIl 26 ottobre la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sul governo societario sostenibile. L’obiettivo è promuovere il comportamento responsabile e sostenibile a lungo termine delle imprese.

Cosa chiede la consultazione sul governo societario sostenibile

La consultazione chiede come potrebbe configurarsi un intervento dell’UE per aiutare le imprese a modificare il modo in cui operano. Il tutto per favorire un percorso verso un’economia più sostenibile e volta a garantire che le strategie aziendali tengano conto degli impatti ambientali e sociali.

Governo societario sostenibile, svolta per le imprese

Il governo societario sostenibile può essere un elemento di svolta del modo in cui le imprese operano lungo le catene di approvvigionamento”, spiega in una nota Didier Reynders, commissario per la Giustizia.  Stiamo introducendo nuove norme relative alla condotta negli affari per le generazioni future. Invito pertanto tutte le parti interessate a partecipare e a condividere le loro opinioni. I risultati della consultazione pubblica contribuiranno a definire la proposta che presenteremo nel 2021.

“Un contributo importante agli obiettivi del Green deal”

“Il governo sostenibile – aggiunge – è un contributo importante agli obiettivi del Green deal europeo e sarà fondamentale per la sostenibilità, la competitività e la resilienza a lungo termine delle imprese, nonché per la tutela dei diritti umani e per i nostri impegni internazionali, quali gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite e gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.