Salvaguardia mare

I3P, incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, collabora con Comune di Genova, Job Centre e Fondazione Compagnia di San Paolo nella Call for innovation – Lo sport nella blue economy, nuovo bando pubblico per startup e Pmi che sviluppano soluzioni innovative per la sostenibilità marina e gli sport nautici.

Questa iniziativa si colloca all’interno del progetto “Verso the ocean race. Innovazione, sostenibilità, impresa”, che vuole utilizzare la portata della regata The ocean race, che si terrà a Genova nel 2023, come leva di innovazione per generare delle nuove attività che favoriscono la transizione ecologica, secondo i criteri della blue economy.

I progetti candidati

I progetti che supereranno la selezione potranno accedere al programma di sostegno che l’iniziativa mette a disposizione, tra cui: un contributo economico a fondo perduto da 40mila a 200mila euro, un servizio di accompagnamento imprenditoriale a cura di I3P e un servizio di accompagnamento e supporto alla comunicazione a cura del Genova blue district per partecipare all’Innovation Village, quando nel giugno 2023 si svolgerà la tappa finale di The ocean race.

Gli ambiti di interesse dei progetti sono:

  • soluzioni che valorizzino le risorse della costa e del mare, favorendo l’accessibilità agli spazi, la misurazione delle prestazioni sportive e la raccolta e l’analisi di dati;
  • materiali innovativi e sostenibili utilizzabili nella nautica e soluzioni di economia circolare nella realizzazione di mezzi nautici e attrezzature per gli sport acquatici;
  • l’ambito dell’energia, con particolare attenzione ai sistemi di propulsione green e di produzione o immagazzinamento di energia elettrica rinnovabile.

Chi può partecipare alla call

Possono partecipare tutte le Pmi e le startup innovative già costituite e iscritte al Registro delle imprese di una Camera di Commercio italiana. Ogni società può partecipare singolarmente e attraverso una sola candidatura.

Saranno ammessi progetti che abbiano già un prototipo validato, oppure che siano già presenti sul mercato. 

La raccolta delle proposte progettuali alla call rimarrà aperta sulla pagina web ufficiale dell’iniziativa, fino a domenica 4 settembre 2022.

“Questa nuova iniziativa congiunta rappresenta un’occasione unica per dare vita a processi, prodotti e servizi ad alto valore innovativo nel campo della salvaguardia del mare, un tema sempre più fondamentale anche a livello internazionale”, ha dichiarato Giuseppe Scellato, presidente di I3P. 

“La collaborazione con Comune di Genova, Job Centre e Fondazione Compagnia di San Paolo ci dà l’occasione di partecipare attivamente a un percorso di sviluppo imprenditoriale focalizzato sulla sostenibilità ambientale, sulle energie rinnovabili, sull’uso ottimale delle risorse costiere e sulle nuove tecnologie applicate ai settori della nautica e degli sport acquatici. Il nostro obiettivo è quello di selezionare, accompagnare e promuovere i progetti più promettenti proposti dalle startup e Pmi innovative di tutta Italia, mettendo a disposizione il metodo e il know-how che abbiamo maturato in oltre vent’anni di attività nel campo dell’imprenditorialità innovativa”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.