Evo Rail

Uno dei premi per le 100 migliori idee del 2022, che vengono assegnati ogni anno dalla rivista Actualidad Económica e dal quotidiano El Mundo, è andato a Evo-rail, società parte di FirstGroup, fornitore leader di servizi di trasporto nel Regno Unito e nel Nord America.

Questi riconoscimenti premiano i prodotti, i servizi e le iniziative più utili e innovativi lanciati in Spagna tra il 1° gennaio 2021 e il 28 febbraio 2022.

La categoria “Connettività” ha attribuito il premio alla soluzione Rail-5G di Evo-rail. La pubblicazione sottolinea che “Si tratta del primo servizio di comunicazione multi-gigabit progettato specificamente per l’uso sui treni che consente ai passeggeri di usufruire di velocità simili a quelle che hanno a casa o al lavoro”.

Il funzionamento del sistema Rail-5G 

Rail-5G, a differenza di altri sistemi mobili, è stato ideato da esperti ferroviari specificatamente per la ferrovia e alimenta il sistema Wi-Fi di bordo con oltre un gigabit di dati Internet.  

Questo sistema consentirà agli operatori ferroviari di soddisfare la crescente domanda di connettività sulle ferrovie offrendo ai passeggeri la possibilità di utilizzare giochi 3D, videoconferenze, sport in diretta, streaming e download super veloci da qualsiasi dispositivo quando viaggiano in treno. 

Questo nuovo sistema offrirà anche un collegamento continuo per i passeggeri durante i tragitti nelle gallerie.

Antonio Muniesa, direttore commerciale europeo di Evo-rail, ha ritirato la lampadina come premio, durante la cerimonia che si è svolta a Madrid, ed ha dichiarato: Siamo onorati di ricevere questo premio, che testimonia come la nostra soluzione contribuisca a cambiare radicalmente l’esperienza di viaggio. Rail-5G richiede una frazione della potenza del 4G o 5G mobile, ma comunica i dati fino a 100 volte più velocemente del 4G mobile. Grazie alla connettività potenziata  sarà possibile lavorare, fare video conference, utilizzare i social. Inoltre la nostra tecnologia permette un download più rapido dei dati dai sistemi di bordo e quindi una maggiore sicurezza per i sistemi di reporting di gestione a bordo treno”.

Tra i premiati oltre a Evo-rail, ci sono istituzioni e aziende spagnole e internazionali, come l’operatore ferroviario Iryo, nonché Amazon Web Services, Accenture, Samsung, Repsol, Dhl, Novartis, Moderna, AstraZeneca, Lenovo e Ing.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.