La lista annuale delle 100 aziende più sostenibili al mondo stilata da Corporate Knights, società di ricerca canadese fondata nel 2002, è unica nel suo genere. Come principale criterio di selezione tiene conto del capitalismo etico. L’elenco è il frutto dell’analisi fatta su un campione di 7.500 aziende di tutto il mondo con un fatturato superiore a 1 miliardo di dollari. Le società non devono inviare alcuna candidatura o essere nominate: entrano a far parte della selezione se rispettano i criteri previsti.

Corporate Knights analizza le prestazioni su 21 criteri di performance, tra cui: emissioni di CO2, parità di trattamento salariale e di genere. La misura del reddito etico incide per il 50% sul punteggio complessivo e tiene conto dei ricavi ottenuti da prodotti e servizi attenti alle tematiche sociali e ambientali. Un sinonimo, secondo la Corporate Knights, della longevità dell’impresa.

Leggi anche Da Carbon Disclosure Project la lista delle aziende più green

Per definire prodotti e servizi con benefici ambientali e sociali – qui la lista completa 2019 Global 100 Methodology – utilizza una tassonomia open source in continua evoluzione, alimentata da ricerche e suggerimenti provenienti dall’ambito politico, accademico e scientifico. La compagnia tiene a sottolineare l’oggettività del giudizio e del dato e l’unicità della classifica, certificata anche da enti terzi e garantita dal contributo di esperti indipendenti che curano l’aggiornamento dei criteri d’analisi.

La top ten della classifica di Corporate Knights

1 Chr. Hansen Holding A/S Denmark Food or other Chemical Agents
2 Kering SA France Apparel and Accessories
3 Neste Corporation Finland Petroleum Refineries
4 Ørsted Denmark Wholesale Power
5 GlaxoSmithKline plc United Kingdom Biopharmaceuticals
6 Prologis, Inc. United States Real Estate Investment Trusts
7 Umicore Belgium Primary Metals Products
8 Banco do Brasil S.A. Brazil Banks
9 Shinhan Financial Group Co. South Korea Banks
10 Taiwan Semiconductor Taiwan Semiconductor Equipment

Clicca qui per consultare la classifica completa.

Le imprese italiane

Se vi state chiedendo come si collocano le imprese italiane basta scrivere nell’elenco “Italy” come criterio di ricerca. La prima azienda italiana compare in sedicesima posizione ed è Erg Spa. Seconda, e ultima, è gruppo Intesa Sanpaolo all’ottantesimo posto.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.