Siccità E1543938122114Oggi si celebra la Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione. L’evento è stato istituito dalle Nazioni unite nel 1994 per sensibilizzare i governi, le organizzazioni e in generale l’opinione pubblica sulla necessità di prevenire la desertificazione e la siccità.

Giornata mondiale contro la desertificazione, il tema chiave per il 2020

Per l’edizione 2020 il tema portante è “Cibo. Mangimi. Fibre tessili”. Il focus è in particolare la relazione dall’approvvigionamento di cibo e di fibre tessili e l’eccessivo sfruttamento del suolo e la desertificazione.

Ministro Costa: “Necessari comportamenti quotidiani sostenibili”

Nella Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità – sottolinea in nota il ministro dell’ambiente Costavoglio ricordare l’importanza di rendere i nostri comportamenti quotidiani il più possibile sostenibili”.

Ridurre sprechi di risorse

“In particolare – aggiunge – dobbiamo ridurre gli sprechi di risorse, arrestare inquinamento e deforestazione, equilibrare il consumo di prodotti di origine animale. Occorre farlo da subito se vogliamo preservare il patrimonio di biodiversità e le risorse della Terra”.

Lotta alla desertificazione e cambiamento climatico

“Intraprendere azioni di lotta ai fenomeni di siccità e desertificazione significa proseguire spediti nelle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici”, aggiunge il Ministro. “Lo abbiamo fatto mettendo per la prima volta l’ambiente al centro della ripresa. Ma anche dando stimolo alle infrastrutture verdi, incentivando il Green deal italiano e attuando, in questo periodo di uscita e ripresa dall’epidemia Covid-19, una rivoluzione verde auspicabile e quanto mai necessaria”, conclude.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.