Este Foto Di Gruppo E1571151737545Si è concluso il campionato italiano energy saving “Green Endurance” che dal 12 al 13 ottobre ha visto competere veicoli ecologici alimentati con energie alternative e rinnovabili: elettrici, ibridi, a biometano, metano e Gpl. Tanti i premi assegnati.

Campioni italiani assoluti sono Nicola Ventura per la categoria Piloti, Daniela Marchisio per i Navigatori, Ecomotori Racing Team per le Scuderie e Abarth per i Costruttori.

Premiate la Abarth 500 a biometano, guidata da Nicola Ventura e Daniela Marchisio, la Volkswagen e-Golf elettrica, di Vincenzo Di Bella e Claudio Canale, e la Seat Leon TGI a biometano, di Cesare Martino e Francesca Olivoni.

Leggi anche Siglata la “Carta di Courmayeur” per uno sport più sostenibile

La Green Endurance è una competizione promossa da Aci Sport insieme a Sesa spa, Società estense servizi ambientali di Este e all’azienda Bioman, che produce energia dai rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. L’iniziativa vuole diffondere la cultura della mobilità sostenibile anche nello sport. La gara si è svolta dal 12 al 13 ottobre tra Este e i Colli Euganei fino a Piove di Sacco, in provincia di Padova. I piloti hanno sfrecciato lungo un percorso di 200 km e, per individuare la strada da seguire, hanno adoperato il Road Book, un libro di diagrammi tradizionalmente usato nel rally.

Le squadre hanno superato 8 prove in media distribuite su 90 km. Il punteggio accumulato nella singola competizione si è sommato a quello della classifica Energy Saving, attribuito in base alle performance energetiche dei concorrenti e dei loro veicoli. “L’efficienza energetica, lo stile di guida, l’analisi del percorso e il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi settori costituiscono i fattori determinanti per la classifica”, ha spiegato in una nota stampa Raffaele Pelillo, presidente della commissione energie alternative di Ace Sport e componente della commissione FIA Energie Alternative.

Leggi anche Il mondo dello sport e del food&beverage sempre più plastic free

Due gli appuntamenti di rilievo nel corso della gara. Nel pomeriggio di sabato 12 ottobre rappresentanti dei media, delle associazioni e delle istituzioni hanno gareggiato per conquistare l’Economy Run-Trofeo Bioman. E’ risultato vincente chi è riuscito a usare in maniera razionata il carburante. Gli equipaggi coinvolti hanno percorso i 100 km del settore “Colli Euganei” a bordo di vetture alimentate con il biometano prodotto dall’azienda Sesa.

Nella mattinata di domenica l’EcoRaduno di auto e veicoli ecologici, promosso da Ecomotori.net e Snam, ha riunito oltre 200 partecipanti. Chi era dotato di auto alimentata a metano ha potuto fare il pieno di biometano prodotto dall’impresa locale.

E’ stata assegnata anche la coppa della prima edizione dell’Economy Run Trofeo Bioman al duo Roberta Pasero e Monica Dall’Olio a bordo dell’Audi A5 g-Tron a biometano.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.