Shutterstock 265877714 E1526927555273

E’ stato pubblicato il bando della 16° edizione del master Ridef 2.0 “Reinventare l’energia” del politecnico di Milano.

Master Ridef 2.0, i temi

I temi affrontati nel corso del master sono: la generazione da fonti rinnovabili, il concetto di decentramento, l’uso efficiente dell’energia negli edifici e nelle imprese e le reti intelligenti. A questi si aggiunge la sostenibilità forte declinata dal punto di vista economico, giuridico e socio-politico. Il tutto con l’obiettivo di ampliare gli aspetti relativi ai servizi pubblici, alle imprese e alla pianificazione e di proporre un approccio unificatore con cui indagare e risolvere le problematiche energetiche e ambientali.

Chi può partecipare il master Ridef

Il Master, di I e II livello, è rivolto a laureati in discipline tecnico-scientifiche ed economico- giuridiche. Punta a soddisfare la richiesta di attori istituzionali (regioni ed enti locali) che dovranno svolgere nuove funzioni. Ma anche di utilities che dovranno rivedere i loro modelli di business per rimanere competitive (aziende distributrici o venditrici di energia elettrica e gas). E realtà economiche che sorgeranno per far fronte alle nuove necessità d’intervento (Esco, traders, progettisti). Sono ammessi cittadini italiani e stranieri con titolo di studio conseguito presso università straniere, riconosciuto dall’ateneo come equipollente.

Master Ridef, organizzazione della didattica

Il piano didattico prevede inoltre 522 ore di attività didattica in aula. 388 ore di lezione frontale tra moduli comuni e modulo a scelta e più di 134 ore di esercitazioni, laboratori e lavori di gruppo e un periodo di 3 mesi di stage presso aziende o enti qualificati (480 ore).

Colloqui di selezione

Le iscrizioni al bando della XVI edizione del master sono aperte fino al 25 settembre 2020. I colloqui di selezione si terranno nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2020. Per questa nuova edizione del master sono a disposizione agevolazioni alla frequenza consistenti in riduzioni parziali alla quota di iscrizione.  Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai colloqui di selezione collegarsi al sito www.ridef2.com e scrivere alla mail info@ridef.it. La referente del master è Barbara Villa mail: barbara.villa@polimi.it

Data di inizio e fine

In conclusione, le date da ricordare. Il corso avrà inizio il 16 novembre 2020 e terminerà a novembre 2021.

Il corso sarà articolato nei seguenti moduli:

1_Didattica introduttiva

2_Cambiamenti climatici, sostenibilità forte

3_Regolazione e mercati

4_Generazione sostenibile di energia, reti e mercati

5_Edifici ad alte prestazioni e a energia quasi zero

6A_Management sostenibile dei servizi di pubblica utilità (a scelta)

6B_Efficienza energetica nell’industria (a scelta)

7_Pianificazione energetica territoriale, la mobilità sostenibile e la gestione dei centri urbani

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.