biometano bioGNL
biometano bioGNL

Cosa si può fare oggi utilizzando il biometano presente nelle stazioni di rifornimento italiane ed europee? Si può raggiungere il Circolo Polare Artico utilizzando solo gas non di origine fossile. 

Questa è la nuova avventura del viaggiatore e giornalista Guido Guerrini, che sarà protagonista del Bio Cng European Tour e sarà sostenuto nella sua scommessa dai protagonisti italiani del gas e del biometano, infatti lo supporteranno: l’azienda toscana Piccini Paolo Spa, Snam4Mobility e Ngv-Italy.

I Paesi più virtuosi nella produzione di biometano sono quelli del nord Europa e la Germania, seguiti dall’Italia, che investe oramai da anni su questa fonte di energia rinnovabile. 

L’itinerario sarà di diecimila chilometri e toccherà nove differenti Paesi europei.

Obiettivo del viaggio è anche quello di comparare il prezzo del biometano con quello di benzina e gasolio per dimostrare che, a parte gli aumenti degli ultimi nove mesi, il gas naturale resta il carburante più economico e più ecologico.

Guerrini sarà accompagnato per gran parte del viaggio dal vespista-scrittore Fabio Cofferati, che salirà a bordo della Seat Leon a biometano scelta per il viaggio.

Il 20 luglio inizierà il viaggio con una pre-partenza in Toscana, ma la partenza ufficiale avverrà la mattina del 21 luglio dalla sede della Regione Lombardia.

Il primo rifornimento sarà effettuato presso la stazione di biometano di Madignano (CR), mentre l’ultimo sarà effettuato presso la stazione di Verona, entrambe appartenenti al network di stazioni Snam4Mobility.

Il Bio Cng European Tour vanta il patrocinio di Regione Lombardia, World gas mobilty Council, Ngv international Academy, Consorzio Italiano Biogas, Assogasmetano, BolognaFiere Water&Energy e del Festival Eco Futuro.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.