Decreto legge “Sostegni” in Gazzetta, in arrivo fondi per trasporto e canoni di affitto

438
puzzle-decreto legge sostegni efficienza energetica
Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge “Sostegni”. In arrivo fondi per mobilità a sostegno delle fasce deboli, trasporto pubblico e canone di affitto.

I fondi erogati dal Decreto legge “Sostegni”

Deliberati altri 800 milioni dedicati alle aziende del trasporto pubblico locale e regionale. Il fondo va a compensazione dei mancati ricavi dovuti alle restrizioni agli spostamenti imposti dal Covid-19. Nel complesso il settore ha ricevuto risorse pari a 1,8 miliardi di indennizzi legati alle misure di contenimento della pandemia.

20 milioni sono rivolti a voucher (c.d. buono viaggio) per spostamenti effettuati utilizzando taxi e servizi di noleggio con conducente, Ncc, per favorirne l’uso delle persone con mobilità ridotta o appartenenti a fasce economicamente deboli individuate dai comuni di residenza. La norma inoltre estende al 31 dicembre 2021 l’utilizzo del voucher. L’utilizzo del buono viaggio copre il 50% della spesa sostenuta e comunque fino a 20 euro per ciascuno spostamento. Saranno i comuni ad individuare i beneficiari nell’ambito delle categorie indicate. L’intervento che si aggiunge ai 35 milioni già stanziati e trasferiti ai comuni lo scorso dicembre.

50 milioni invece vanno dal decreto legge “Sostegni” al fondo per la riduzione dei canoni d’affitto per sostenere le famiglie che vivono in locazione. L’indennizzo va ai proprietari di immobili, adibiti a prima casa, che riducono il canone. Il contributo  erogato ai proprietari è pari al 50% della riduzione del canone vigente fino a un massimo di 1.200 euro l’anno per singolo proprietario. Un impegno che si aggiunge ai 50 milioni già previsti allo stesso scopo portando il fondo a 100 milioni di euro.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.