Coradia iLint di Alstom vince l’European railway award 2021

445

Coradia iLint European railway award 2021Il treno a idrogeno di Alstom commissionato dall’azienda di trasporto regionale della Bassa Sassonia Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen (Lnvg) ha ottenuto il riconoscimento European railway award di quest’anno.

Il progetto innovativo di Coradia iLint di Alstom

La giuria del premio European railway award 2021, composta dagli amministratori delegati dell’industria ferroviaria, da politici europei, dai vincitori delle edizioni passate e da giornalisti selezionati, ha riconosciuto la validità e la riuscita della collaborazione tra Alstom, l’istituzione statale della Bassa Sassonia, l’azienda di trasporto ferroviario tedesca Eisenbahnen und verkehrsbetriebe Elbe-Weser gmbh (evb) e l’impresa di ingegneria Linde finalizzata alla realizzazione del treno Coradia iLint per sviluppare l’idrogeno come combustibile per i treni regionali a trazione diesel su tratte non elettrificate. Oltre a produrre zero emissioni in atmosfera, la trazione a idrogeno prevede un livello molto basso di rumorosità.

Carmen Schwabl, amministratore delegato di Lnvg, spiega l’importanza del riconoscimento ottenuto per la scelta innovativa: “Non è scontato che un’autorità pubblica avvii e sostenga uno sviluppo tecnologico di questa portata. Con i nostri partner nella fase di test, abbiamo conseguito un’anteprima mondiale nel servizio passeggeri in Bassa Sassonia. Il nostro obiettivo era quello di offrire una vera alternativa al diesel, pronta per essere lanciata sul mercato e da utilizzare su una linea principale nel trasporto quotidiano dei passeggeri”. Gian Luca Erbaggi, vice presidente senior di Alstom Europa, manifesta la sua soddisfazione per il lavoro svolto: “Siamo davvero lieti che il nostro cliente Lnvg sia stato premiato per l’innovativo progetto del treno a idrogeno. Il nostro progetto comune Coradia ilint dimostra un coraggioso impegno a favore della mobilità verde con l’impiego di tecnologie all’avanguardia. Possiamo ritenerci molto soddisfatti dell’innovativo Coradia ilint, il primo e unico treno a idrogeno esistente al mondo”.

Da settembre 2018 a fine febbraio 2020, due treni Coradia ilint di Alstom hanno percorso con successo oltre 180.000 chilometri nel servizio regolare passeggeri. La produzione in serie di questa rivoluzionaria innovazione per il trasporto ferroviario è attualmente in corso. I primi treni in serie alimentati a idrogeno saranno in servizio regolare in Germania a partire dal 2022.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.