Cambio nome anche per il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Ministero
delle Infrastrutture e dei trasporti

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti diventa “Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili”. Un cambio di nome che il ministro Enrico Giovannini ha proposto per trasmettere “una visione di sviluppo che ci allinea alle attuali politiche europee e ai principi del Next generation EU”.

“L’obiettivo è promuovere una forte ripresa economica del Paese che sia sostenibile anche sul piano sociale e ambientale, come indicato dal presidente Draghi, che ringrazio per aver sostenuto la proposta di modifica del nome del Ministero” spiega Giovannini che conclude “Il rafforzamento e l’ammodernamento delle reti infrastrutturali e del settore della logistica, l’investimento in infrastrutture sociali e nelle diverse aree del sistema dei trasporti devono accompagnare e accelerare le trasformazioni in atto nel mondo delle imprese e dei consumatori nella direzione della sostenibilità”.

Il Ministero intende quindi aprire un dialogo con gli operatori economici e sociali “per identificare le azioni più idonee per accelerare questo percorso, tenendo conto anche delle nuove opportunità derivanti dai recenti orientamenti del mondo finanziario e delle politiche europee in materia”.

Il cambio nome è stato approvato oggi dal Consiglio dei Ministri con il decreto-legge sulla riorganizzazione dei ministeri.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.