#WATEREVOLUTION, l’iniziativa green di Gruppo CAP al festival Carroponte

Freewatergruppocap

“Valorizzare l’acqua di rete e favorire la promozione della sostenibilità dei consumi e degli usi di questa preziosa risorsa”. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa “Freewater. Acqua gratis e libera dalla plastica” nell’ambito del quale al festival musicale Carroponte, a Sesto San Giovanni (Milano), Gruppo CAP, azienda pubblica del servizio idrico metropolitano, ha messo a disposizione dal 17 al 20 luglio una casa dell’acqua e due erogatori evitando lo spreco di plastica e permettendo al pubblico di consumare acqua a km 0. L’azienda partecipa alla kermesse sonora in qualità di partner come nell’edizione precedente.

La #waterevolution di Gruppo CAP

L’iniziativa Freewater è un tassello di una visione globale denominata da Gruppo CAP #waterevolution che punta a promuovere, come si legge in una nota, una vera e propria  “rivoluzione culturale dove l’acqua diventa propulsore di innovazione, capace di orientare i consumi e ridisegnare la fisionomia dei territori”.  “La waterevolution è innanzitutto fatta di gesti quotidiani con cui possiamo dare valore al più prezioso dei nostri beni: l’acqua. Grazie a iniziative come queste si può operare un vero cambiamento culturale, spostando la prospettiva dal semplice consumo alla valorizzazione di una risorsa che sta diventando sempre più fondamentale salvaguardare  commenta in nota Alessandro Russo, presidente di Gruppo CAP  che aggiunge “l’acqua è una risorsa energetica straordinaria ed è destinata a diventare una dei protagonisti della quotidianità che vivremo nelle nostre città sempre più sostenibili”.

Carroponte green, musica e rispetto per l’ambiente 

Il progetto di CAP si inserisce nella cornice di “Carroponte Green. Insieme verso la sostenibilità”, l’iniziativa, arrivata quest’anno all’ottava edizione, che coniuga musica e tutela ambientale. Ad esempio la manifestazione ha creato, si legge in nota, un “Responsible Box”, “un vecchio juke-box modificato e programmato a favore della sostenibilità, che sarà un contatore e contenitore online dei risultati delle iniziative ecofriendly di Carroponte”. Grazie al supporto degli esperti di Area Ridef verranno, inoltre, quantificati i consumi e i risparmi nel corso delle attività selezionate. Per quanto riguarda nello specifico le date di “Free Water” è stato compensato “l’impatto sull’ambiente in termini di anidride carbonica equivalente del consumo elettrico di audio, video e luci delle serate”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.