USA, scoperto processo per trasformare CO2 in etanolo

Scoperta in USA reazione per trasformare CO2 in etanolo 

EtanoloUn processo in grado di trasformare l’anidride carbonica in etanolo, sostanza alla base della produzione di alcol, profumi e del combustibile bioetanolo. E’ la scoperta realizzata quasi per caso da un gruppo di ricercatori dell’Oak Ridge National Laboratory (ORNL) situato nello stato americano del Tennessee. 

Come è avvenuta la scoperta 

In realtà l’idea da cui gli scienziati erano partiti, come scrive sciencepost.fr, era quella di studiare un catalizzatore formato da carbonio, azoto e rame per elettrificarlo e portare in superficie le particelle superficiali di biossido di carbonio. Tuttavia, quando il team di studiosi ha applicato una corrente a 1,2 V, oltre all’attrazione in superficie  della CO2, si è verificata una reazione che apportato alla formazione di una soluzione di acqua e etanolo, con una percentuale del 63%. 

Le possibili applicazioni  

Tra i vantaggi della scoperta il fatto che sia una modalità di produzione di etanolo economica in grado di essere utilizzata nelle centrali termiche a combustibili fossili, ma anche per la realizzazione di nuove tipologie di combustibile. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.