Una bicicletta per la pace

CaterpillarLa trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2 candida la bicicletta al Premio Nobel per la Pace. E lo fa con la campagna “Bike the Nobel” per riportare l’attenzione degli ascoltatori sull’inquinamento delle città e sui pericoli per la salute dei cittadini.

La candidatura è nata per testimoniare che “un gesto semplice come andare in bicicletta è un atto di rispetto per l’ambiente e un gesto di pace verso la comunità“, come sottolinea Sara Zambotti, conduttrice del programma.

Ambasciatrice dell’iniziativa è la ciclista Paola Gianotti che, partita dagli studi Rai di Milano lo scorso 16 gennaio, pedalerà per 2000 km fino a Oslo, dove si riunirà la commissione per ufficializzare le nuove designazioni. Il percorso è stato studiato da Girolibero, azienda specializzata in cicloturismo, per facilitare l’impresa della Giannotti: in questa “staffetta a pedali” la ciclista percorrerà la pista ciclabile di 400 km che affianca il fiume Reno e correrà luno i 5 km della nuova autostrada delle biciclette nella regione della Ruhr (in Germania). Oggi, come da calendario (lo trovate qui sotto), farà tappa ad Amburgo e, una volta raggiunta Hirtshals, prenderà il traghetto per i fiordi norvegesi.

L’iniziativa ha già ricevuto il supporto di professionisti e amatori delle due ruote e del mondo politico; le adesioni vengono raccolte sul sito web del programma radiofonico e sui social. “Bike the Nobel” si inserisce nella più ampia iniziativa di Caterpillar M’illumino di Meno 2016 che, giunta alla dodicesima edizione, è dedicata alla mobilità sostenibile.

Tappe

16 gennaio: Tappa 1 Milano-Airolo
17 gennaio: Tappa 2 Lucerna-Basilea
18 gennaio: Tappa 3 Basilea-Strasburgo
19 gennaio: Tappa 4 Strasburgo-Spira
20 gennaio: Tappa 5 Spira-Coblenza
21 gennaio: Tappa 6 Coblenza-Düsseldorf
22 gennaio: Tappa 7 Düsseldorf-Münster
23 gennaio: Tappa 8 Münster-Brema
24 gennaio: Tappa 9 Brema-Amburgo
25 gennaio: Tappa 10 Amburgo-Flensburgo
26 gennaio: Tappa 11 Flensburgo-Aarhus
27 gennaio: Tappa 12 Aarhus-Hirtshals
28 gennaio: Tappa 13 Larvik-Oslo

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.