Un campo sostenibile per i caschi blu

caschi bluTractebel Engineering ha lanciato un progetto innovativo di efficienza energetica dedicato alle missioni delle forze di pace delle Nazioni Unite. Situata nelle vicinanze dell’Aeroporto militare “O. Pierozzi” e attiva dal 1994, la base logistica delle Nazioni Unite di Brindisi (Unlb) è una delle più importanti sedi al mondo dell’Onu e fornisce un supporto fondamentale alle missioni di pace e sicurezza dei caschi blu. Partendo da un’analisi dei fabbisogni energetici basata sui dati forniti dalla base stessa, Tractebel si è occupata della fase di assessment, dello studio di fattibilità, della progettazione preliminare e della preparazione delle specifiche tecniche.

Grazie all’analisi dei dati sono state individuate le soluzioni tecnologicamente più avanzate e sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico disponibili sul mercato per realizzare un campo modulare, standardizzato, energeticamente sostenibile e autosufficiente che potrà ospitare dalle 200 alle 1000 persone e potrà essere installato in differenti condizioni climatiche. Il progetto ha messo in campo una serie di competenze tecniche altamente innovative, fornendo una soluzione ingegneristica capace di integrare energie rinnovabili, soluzioni waste to energy, sistemi di accumulo di energia e smart grid.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.