Starbucks arriva a Milano e cambia il look delle aiuole del Duomo

AiuolestarbcksmilanoE’ firmata Starbucks la proposta vincitrice del bando di sponsorizzazione lanciato dal Comune di Milano per il rinnovo delle aiuole del Duomo. L’azienda presto aprirà il suo primo negozio d’Italia proprio nel capoluogo lombardo. 

Palme e banani in piazza Duomo 

 I cittadini che passeggeranno per piazza Duomo potranno ammirare palme, banani e fioriture alternate durante le stagioni. In particolare , come si legge in una nota del Comune, nell’area ovest della piazza “saranno piantati filari di palma (nome botanico Trachycarpus fortunei) fissati al terreno con un opportuno sistema di ancoraggio (Tutor Sikur System) che si alterneranno a quelli di banano (Musa ensete), creando uno scenografico gioco di vegetazione di grandi foglie sempreverdi. Saranno inoltre piantati arbusti, graminacee e piante perenni con fioriture alternate durante le stagioni in varie tonalità di rosa: in primavera avremo un tappeto di bergenia, durante l’estate i grandi fiori di ortensia in varietà ‘Vanille Fraise’ e di ibisco, in autunno le infiorescenze delle canne giganti cinesi (Miscanthus floridulus). Un tappeto di ghiaia scura infine esalterà per contrasto il sistema del verde, che sarà alimentato da un impianto di irrigazione automatica”.

L’architetto Marco Bay è autore del progetto 

L’idea del progetto è dell’architetto milanese Marco Bay che a Milano ha già realizzato il giardino per il museo Hangar Bicocca e le aree verdi per le sedi della Deutsche Bank in zona Bicocca e della “Serenissima” in via Turati. Già a partire da questa settimana lo sponsor inizierà a gestire  lo spostamento dei 24 carpini e dei 9 clerodendri attualmente presenti sulle aiuole, che verranno collocati in altre aree della città indicate dall’Amministrazione: tra via Salomone e parco Galli, e tra via Gonin e via Giordani. L’operazione durerà circa un mese, periodo dopo il quale ci sarà la posa di palme, banani e sottobosco rosa.

Il progetto, che ha ricevuto il benestare della Soprintendenza – sottolinea in una nota l’assessore al Verde Pierfrancesco Marandimostra come queste forme di collaborazione tra pubblico e privato siano proficue nel trovare soluzioni che rendano più belle e curate le aree verdi della città. Le piante sempreverdi daranno un tocco esotico alla piazza, mentre gli alberi attualmente presenti verranno ripiantati in altre aree di Milano. Ringraziamo sia Starbucks che Konica Minolta Business Solutions Italia, lo sponsor che ha garantito cura e decoro all’area negli ultimi tre anni”.

Siamo molto orgogliosi di regalare alla città di Milano un bellissimo giardino – commenta nella nota il Presidente di Starbucks EMEA Martin Brok.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.