Spagna, arriva il lampione ‘green’

478

LampioneL’illuminazione pubblica della penisola Iberica si ‘tinge’ di ‘green’. Questo grazie ad un team di studenti dell’Università Politecnica della Catalogna che ha realizzato il primo sistema di illuminazione pubblica alimentato completamente da energia eolica e solare. Il  prototipo di “lampione” messo a punto è in grado di generare, anche in assenza di sole e vento e per sei notti consecutive, ben 400 W di potenza grazie alla batteria di cui è munito.

Risultato di quattro anni di ricerca, il prototipo ideato dal ricercatore Ramon Bargallò, è alto circa 10 metri, dotato di una pannello di gestione elettronico che, gestendo il flusso di energia pulita, la  trasmette dal modulo solare e dalla turbina eolica direttamente alla batteria.

Il “lampione”, che se istallato permetterebbe un abbattimento del 20% dei costi rispetto ad un sistema di illuminazione tradizionale, con molta probabilità verrà prodotto su scala industriale entro il 2015 e porterà alla realizzazione di 700 impianti tra cui: il porto di Huelva, le cittadine di Sant Boi de Llobregat e Girona e diverse altre città dell’Andalusia. Mentre nei prossimi mesi il team di studenti cercherà di sviluppare una turbina in grado di funzionare anche ad una velocità compresa i 10 ed i 60 giri al minuto, in modo tale che l’intero impianto possa essere alimentato anche in condizioni che, normalmente, non lo permetterebbero.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.