Pneumatici, un video creativo per far riflettere i ragazzi sull’importanza del riciclo

Shutterstock 287582921Tre nuove pavimentazioni sportive polivalenti realizzate a partire da gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso, i cosiddetti PFU. E’ il premio che hanno ricevuto il Liceo Linguistico E. Bérard di Aosta (primo classificato), l’Istituto Comprensivo Lanino di Vercelli (secondo) e l’Istituto Comprensivo di Barge (CN) (terzo) grazie alla partecipazione al progetto educational promosso da Legambiente ed Ecoponeus che si prefiggeva di promuovere l’importanza del riciclo dei pneumatici fuori uso. 

Il progetto educativo 

L’iniziativa, come si legge su Pneurama.com, voleva far riflettere gli allievi sul fatto che il riutilizzo di questo materiale possa portare alla realizzazione di una serie di superfici polivalenti per lo sport indoor e outdoor, campi da calcio in erba artificiale, playground, asfalti “silenziosi” e duraturi, materiali per l’isolamento acustico e delle vibrazioni, elementi dell’arredo urbano, energia.  Arrivato alla sua sesta edizione, il progetto ha coinvolto più di 40.000 studenti in tutta Italia. Oltre alle attività didattiche – visite guidate negli impianti della filiera Ecopneus e incontri in classe con gli educatori di Legambiente – i ragazzi hanno potuto sperimentare le loro doti creative nella realizzazione di un video. In particolare gli studenti hanno dovuto lanciare un messaggio positivo relativo al riuso dei pneumatici per far capire l’importanza di filiere circolari e di gestione smart delle risorse.

Portare la sostenibilità nelle scuole in modo creativo 

Non c’è messaggio più forte per i ragazzi che poter giocare su un concreto esempio del corretto riciclo di un prodotto a fine vita; messaggio ancora più forte se i campi sono un premio all’impegno e alla passione dei ragazzi per salvaguardare il nostro ambiente” afferma sul sito Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus.

L’economia circolare è una realtà di gestione ambientale tanto virtuosa quanto poco valorizzata del nostro Paese. Attraverso questo progetto vogliamo dare la possibilità al mondo della scuola di confrontarsi con scelte civiche ed ambientali fondamentali per un futuro più sostenibile, dentro al quale i ragazzi possono proiettare in maniera creativa e positiva le proprie scelte di vita e di lavoro” afferma, come si legge su pneurama.com, Fabio Dovana, Presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.