Duomo MilanoDopo il completamento della nuova illuminazione interna del Duomo di Milano inaugurata il 1 maggio 2015 e di quella della Madonnina, della facciata e delle vetrate ultimata a Natale 2016, sono al via i lavori per l’impianto esterno della cattedrale, che dovrebbero essere completati entro il 2018.

Il Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica, infatti, ha approvato la sottoscrizione di un apposito accordo con Comune di Milano e A2A. Nel dettaglio, spiega una nota, l’ente di gestione dell’immobile provvederà alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di illuminazione sulla sezione Duomo, l’utility si occuperà dell’installazione dei corpi illuminanti e della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di illuminazione installato nelle aree limitrofe al monumento. A2A, inoltre, curerà la posa dei contatori dedicati alla nuova illuminazione, realizzando il sezionamento in modo da poter misurare con precisione i consumi energetici. Il Comune di Milano, infine, riconoscendo gli oneri conseguenti alle attività di relativa competenza, corrisponderà ad A2A il costo dell’installazione dell’impianto, stimato in 195.000 euro. Inoltre, l’amministrazione si farà carico della spesa per le utenze elettriche, limitando a 3.650 ore l’utilizzo annuo dei proiettori.

Il progetto illuminotecnico, già approvato dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Milano, è stato realizzato dall’ing. Pietro Palladino dello Studio Ferrara Palladino e prevede una spesa complessiva di circa 1 milione di euro.

I NUOVI LED

Il nuovo impianto di illuminazione degli esterni del Duomo, che comprende l’intero perimetro della cattedrale, le coperture e le guglie, prevede un aumento di 196 proiettori a LED (realizzati da ERCO) rispetto ai 378 attualmente installati (non a LED), elevando il numero complessivo a 574, di cui 368 allocati sulle terrazze del Duomo e 206 distribuiti sui pali e i palazzi circostanti.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.