Misurazioni corrette e normativa “al passo”: le strategie per un sistema integrato efficiente

deviceQuali sono gli strumenti fondamentali per la realizzazione di un sistema integrato efficiente? Diverse, ma convergenti, le risposte fornite dai relatori durante la sessione mattutina “I device necessari e le srategie per realizzare una smart city” del III Smart Grid International Forum, organizzato da Gruppo Italia Energia il 14 aprile a Roma.

 

 

Per Gabriella Crotti, INRIM, risultano indispensabili una corretta acquisizione delle informazioni oltre a una misurazione accurata e coerente con la realtà.

http://www.youtube.com/watch?v=k5TSliKLVqA

La standardizzazione normativa a livello europeo e una forte cooperazione sono, secondo Mattia Sica di Federutility, le chiavi fondamentali per lo sviluppo dei device. 

http://www.youtube.com/watch?v=rT-IKmAwf54

Per il gruppo Hera solo con la simultaneità e l’efficienza nella gestione dei servizi è possibile realizzare una città smart a misura d’uomo. Con Melika Righi e Valentina Ferrari scopriamo il progetto pilota che, nella città di Modena, raccoglierà i dati di tutti i cittadini attraverso un device multi servizi.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker, attenta al posizionamento seo oriented degli articoli e all'evoluzione dei social network. Si occupa di idrogeno, economia circolare, cyber security, mobilità alternativa, efficienza energetica, internet of things e gestione sostenibile delle foreste