Un mini aereo elettrico a due posti

LiliumAviationSi chiama Lilium jet ed è il primo veicolo biposto – a metà tra un aereo e un elicottero –  completamente elettrico. Quest’elicottero innovativo e’ stato realizzato dalla Lilium Aviation, start up tedesca con sede a Monaco che ha finanziato il progetto tremite il crowdfunding. 

Caratteristiche 

Dotato di 30 turbine elettriche, questo veicolo high-tech, si legge su Science et Vie, è in grado di atterrare e decollare velocemente grazie al computer di bordo di cui è dotato e, secondo i costruttori, dovrebbe arrivare ad avere un’autonomia di 500 km.  Potrà essere ricaricato a una presa di corrente e per una maggiore sicurezza sarà dotato di batterie e motori ridondanti.

Primi test con persone a bordo nel 2017 

Le ipotesi di prezzo  non sono ancora state rese note dalla casa produttrice, ma l’ipotesi è di venderlo a un prezzo molto inferiore rispetto a un altro macchinario di taglia simile. Il suo peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 kg, mentre per quanto riguarda i primi test con persone a bordo, l’idea è di iniziare già nel 2017. Per la commercializzazione si dovrà invece attendere il 2018. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.