Legnodingegno, il contest green tra creatività e riciclo

Shutterstock 327582221Legnodilegno, il contest di Rilegno tra creatività e sostenibilità 

Un contest internazionale rivolto a progettisti ed eco-designer per promuovere l’uso del sughero e del legno riciclato o recuperato nel comparto arredo. E’ Legnodingegno l’iniziativa promossa da Rilegno (Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia) che vedrà gareggiare progetti incentrati sul tema “Ricreazioni di legno e convivialità”: i partecipanti, in particolare, dovranno realizzare oggetti o componenti d’arredo di uso comune che coniughino un design accattivante con la praticità d’uso sfruttando pallet riciclati, cassette della frutta e imballaggi industriali.

La deadline per l’iscrizione al concorso

La deadline per partecipare al concorso è il 30 dicembre, dopodiché una giuria decreterà i progetti vincitori: la premiazione si terrà ad aprile a Milano in occasione del Salone del Mobile, il consueto appuntamento dedicato al design. Per quell’occasione si potranno vedere realizzati concretamente i primi tre progetti classificati. Tanti i nomi di rilievo presenti in giuria: da Livia Pomodoro, Presidente entrante dell’Accademia Milanese di Brera, ad Antonio Romano, firma del design nazionale, al Presidente di Rilegno Nicola Semeraro e ad altri esponenti del mondo dell’arte e della sostenibilità.

“Con circa 1 milione e 750 mila tonnellate di legno avviato al riciclo ogni anno in Italia, Rilegno contribuisce a dare mille vite al legno e gli restituisce valore nel processo di economia circolare”, afferma in una nota Nicola Semeraro, Presidente del Consorzio. “Abbiamo scelto di organizzare questo concorso – aggiunge Semeraro – per esaltare l’infinito uso del legno in tutte le sue forme, valorizzandolo quando ha già compiuto una prima vita come imballaggio. Il riuso, quello creativo, restituisce oggetti intelligenti, addirittura geniali come quelli che negli anni sono stati presentati a Legnodingegno. Noi riteniamo che questi oggetti possano rappresentare una grande opportunità per arricchire un’economia fondata sul riuso e sul riciclo della materia legno”.

Un’iniziativa che abbina design e tutela ambientale 

Rilegno%20

L’iniziativa è stata lanciata 10 anni fa da Rilegno per dare spazio alla crescente attenzione catalizzata sia dalle tematiche della sostenibilità sia da quelle legate al design valorizzando il connubio vincente tra praticità, bellezza e tutela dell’ambiente. Tra gli oggetti che si sono aggiudicati dei riconoscimenti nelle scorse edizioni ci sono Panca Irma, una seduta multifunzionale pensata per l’arredo urbano ideata dall’architetto sardo Jari Franceschetto, lo scaffale multiuso Rokket dell’architetto friulano Alessandro Iurman, Basket Case, un cestino per la carta che con un semplice gesto può diventare un canestro, ideato e realizzato dal designer Giacomo Moor.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.