Laboratori per bambini per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua

Acquasaving“Il World Water Day è un’ulteriore occasione per riflettere assieme ai bambini, che sono il nostro futuro, e alle loro famiglie come utilizzare in modo responsabile l’acqua, un bene essenziale per la vita, per l’ambiente e per l’idratazione del nostro corpo”. E’ quanto ha affermato in una nota  Stefano Agostini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino in occasione  della Giornata Giornata Mondiale dell’Acqua.  E’ un impegno comune per salvaguardare un patrimonio di eccezionale importanza che, Sanpellegrino concretizza attraverso la tutela delle fonti e degli ambienti circostanti, la riduzione dell’impatto ambientale nei processi produttivi e attività educative per incrementare nelle nuove generazioni la conoscenza e il rispetto di questo prezioso elemento naturale”, ha aggiunto il manager.  

Le iniziative promosse dal gruppo

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua il gruppo ha organizzato  nei tre comuni di San Giorgio in Bosco (PD), Castrocielo (FR) e Santo Stefano Quisquina (AG), dove sgorga e viene imbottigliata l’acqua Nestlé Vera, dei laboratori interattivi per gli alunni delle scuole primarie, tratti dal progetto internazionale WET. I partecipanti possono scegliere tra diversi percorsi. C’è  “Pianeta blu” in cui si gioca con un mappamondo gonfiabile imparando a conoscere la proporzione sulla superficie del pianeta tra terra e acqua, tra acqua dolce e salata, tra acqua dolce disponibile e intrappolata nei ghiacci e nelle rocce, oltre all’importanza di questa risorsa per la vita. Il laboratorio “Incredibile viaggio” permette, invece, ai più piccoli di impersonare una molecola di acqua e di conoscere tramite un gioco con i dadi il suo percorso dai fiumi all’Oceano. L’attività “Segui il flusso”  è, infine,  un viaggio divertente per conoscere giocando la percentuale di acqua presente negli organi del corpo umano e le modalità per  poter mantenere il bilancio idrico sempre in equilibrio.

Una gestione smart dell’acqua 

 Negli ultimi 10 anni il gruppo, si legge nella nota, ha ridotto del 28% i volumi complessivi di acqua utilizzata nei processi produttivi, per litro imbottigliato. Nello stabilimento Nestlé Vera di Castrocielo, opera una smart factory con una linea PET innovativa che utilizza solo 1,06 litri di acqua per litro imbottigliato.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.