cambiamenti climaticiRiaffermare “l’impegno e l’ambizione dell’UE per accelerare gli sforzi in materia di clima”. E’ quanto viene ribadito in una comunicazione della Commissione europea adottata l’11 settembre in vista del Climate action summit dell’Onu, in programma il 23 settembre a New York.

Lotta al Climate Change, tema chiave per l’UE

La lotta ai cambiamenti climatici è uno dei temi chiave della politica ambientale europea. Lo scorso novembre la Commissione aveva presentato un documento in cui illustrava la sua visione per un’economia prospera, moderna, competitiva e climaticamente neutra, approvato poi a giugno dalla maggioranza degli Stati Membri.

Cittadini europei favorevoli a neutralità climatica entro il 2050

Questo ruolo di primo piano attribuito alle tematiche ambientali è una questione che trova un elevato riscontro anche tra i cittadini europei come mostrano i dati dell’Eurobarometro pubblicato qualche giorno fa. Dai dati del sondaggio emerge che il 92% degli europei è favorevole al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

Un progetto per catturare la CO2 nel Mare del Nord

In generale tra le tante strade che si stanno percorrendo per arginare il fenomeno del cambiamento climatico a livello europeo c’è anche quella delle soluzioni di cattura del carbonio (CCS). In occasione di una conferenza europea sulla cattura e lo stoccaggio del carbonio che si è tenuta il 5 settembre a Oslo, promossa in collaborazione con il ministero dell’energia norvegese, Equinor, la maggiore compagnia petrolifera norvegese, ha firmato una serie di accordi con grandi aziende europee tra cui Shell e Total per promuovere il proprio progetto Northern lights. L’idea è quella di catturare le emissioni di carbonio dai siti di industriali che le producono, tra cui acciaierie e cementifici, e trasportarle via nave verso siti offshore per poi stoccarle sul fondo del Mare del Nord.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.