“L’energia del futuro” all’Expo 2017 di Astana

AstanaMancano poche ore all’apertura dei battenti dell’Expo 2017 di Astana in Kazakistan che si svolgerà dal 10 giugno al 10 settembre. Tema dell’ultima edizione “L’energia del Futuro” che sarà declinata vagliando le ultime tecnologie e forme di produzione a livello internazionale per capire come sia (già) possibile rendere più sostenibili stili di vita e di produzione di energia.

L’Italia all’Expo 2017 di Astana

Per l’Expo 2017 è prevista la partecipazione di 110 paesi e un flusso di 5 mln di visitatori. A rappresentare l’Italia, che ha ospitato l’ultima edizione dell’esposizione unviersale, saranno 15 Regioni, enti locali e imprese nazionali della filiera energetica coordinati dai ministeri degli Esteri e dello Sviluppo economico e dall’Istituto nazionale per il commercio estero (ICE).

Il Padiglione Italia, tra i più grandi presenti, ripercorrerà la storia dello sviluppo energetico grazie a una superficie espositiva di 900 mq cui si aggiunge, al piano superiore, un’area dedicata al ristoro, a servizi commerciali e a incontri imprenditoriali che si svilupperà su altri 700 mq. Progettato dallo Studio ABDR e curato nella sua realizzazione dall’architetto Stanislao Cantono di Ceva, vanta tra i suoi sponsor il Ministero dell’Ambiente, Fondazione Milano per Expo 2015, Enel, Eni, GSE, Assolombarda ed Enea.

Il contributo dell’Enea

Quest’ultima sarà presente nella piazza Leonardo da Vinci, cuore pulsante del Padiglione Italia, con le tecnologie finora sviluppate in molteplici ambiti d’applicazione: dal fotovoltaico innovativo all’energia dal mare, dalle biomasse all’illuminazione 3.0, dalla fusione nucleare alle super grid. “All’Enea lavoriamo già oggi all’energia del futuro con ricercatori, tecnici, laboratori, impianti e hall tecnologiche in 14 centri di ricerca in tutta Italia. È questo il nostro messaggio per Astana”, commenta il Presidente Federico Testa in nota stampa.

All’Expo di Astana l’Enea ha già dedicato un sitoe un video con cui ripercorre i progressi compiuti negli ultimi anni in termini di ricerca e innovazione e pubblicherà un numero speciale del trimestrale Energia ambiente e innovazione raccogliendo interventi dei partecipanti e dei rappresentanti delle istituzioni e delle imprese coinvolte.

All’interno del Padiglione Italia 7 sagome parlanti degli esperti ENEA spiegheranno ai visitatori la capacità di innovazione e di trasferimento tecnologico dell’Agenzia e i risultati ottenuti sfruttando un concept innovativo composto di filmati e animazioni stilizzate tradotti in lingua inglese, kazaka e russa. In più, immagini ad alta risoluzione in un viaggio a 360° nella storia mostreranno i progressi della ricerca finora compiuti.

La partecipazione dell’Agenzia, che è parte del comitato tecnico-scientifico per Astana 2017, si inquadra nel più vasto contesto della presenza italiana con un ampio ventaglio di soggetti, coordinati dai ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico e dall’ICE, per far conoscere le tecnologie di eccellenza del nostro Paese anche per favorire la transizione verso un’economia low carbon e un sistema di approvvigionamento energetico sostenibile, sicuro e competitivo”, sottolinea il Presidente Enea.

Innovare è l’imperativo comune di tutti i governi che puntino a uno sviluppo forte e duraturo”, prosegue Testa. Sfruttando l’occasione offerta dall’Expo di Astana l’augurio è di “creare nuovi sbocchi collaborativi, condividere i risultati delle nostre attività e portare nel mondo l’eccellenza italiana”.

Articoli correlati L’Italia all’Expo 2017 di Astana

Ultimi fuochi ad Expo, il futuro è energy ad Astana

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.