intelligenza geospaziale

Si chiama Decumanus ed è un progetto di ricerca e sviluppo coordinato da Indra che ha lo scopo di creare nuovi servizi di “intelligenza geospaziale” che possano sottendere a un corretto sviluppo urbano e al miglioramento della qualità della vita nelle città. Ciò, partendo dall’uso di dati relativi a clima, uso del terreno, efficienza energetica e sanità. L’obiettivo finale è mettere a disposizione di autorità ed esperti in pianificazione strumenti avanzati che aiutino a definire le strategie di sviluppo urbano.

Coinvolte nel progetto undici aziende e organismi di otto Paesi, che lavoreranno per due anni e mezzo a questa iniziativa promossa dalla Commissione europea all’interno del 7° Programma Quadro. Il consorzio, inoltre, conterà sulla partecipazione delle città di Anversa, Helsinki, Londra (Kensington e Chelsea), Madrid e Milano come utenti finali.

Nello specifico sono quattro i possibili servizi previsti dall’iniziativa: offrire dati climatici della città; analizzare e monitorare il terreno, un aspetto che influisce in modo diretto sulla temperatura e sul clima nelle diverse zone; fornire informazioni georeferenziate sull’efficienza energetica nelle diverse aree, in modo da individuare i luoghi con le più alte emissioni di CO2, le zone in cui si consuma più energia a causa di un’eccessiva illuminazione e gli edifici che fanno cattivo uso degli impianti di condizionamento dell’aria; infine, un ultimo gruppo di servizi fornirà informazioni sanitarie, permettendo ad esempio di conoscere l’influenza della crescita urbana, del clima e della qualità dell’aria sul livello di vita dei cittadini, contribuiranno a stimare anche l’impatto delle ondate di caldo e l’inquinamento sulle diverse fasce d’età, persone con allergie e problemi respiratori o cardiovascolari.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.