In Qatar lo sport incontra la sostenibilità

QatarConiugare sport e natura. Questo l’obiettivo del RAW-NYC, lo studio di architettura con sede a Dubai, che ha presentato un piano per rendere sostenibile il complesso Aspire Indoor Soccer Complex del Qatar.

Ispirata alla figura dell’albero, la struttura verrà realizzata ricreandone i volumi e riproponendo l’intreccio di radici e rami sugli spazi esterni ed interni e sul tetto, dove i tralci agiranno da pannelli solari per soddisfare il fabbisogno energetico dell’edificio. In questo modo la luce sarà libera di filtrare e illuminare gli ambienti, dando la sensazione ai presenti di camminare e correre sotto le fronde di un albero. Inoltre, è previsto lo sfruttamento di tecnologie passive nel rispetto della certificazione LEED, tra cui il raffreddamento per evaporazione.

La struttura sarà composta da area reception, caffetteria, gallerie panoramiche, uffici amministrativi, campi da calcio, spazio di intrattenimento privato e spogliatoio e verrà adoperata anche per l’elaborazione di strategie paesaggistiche nel pieno rispetto dell’ambiente.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.