Il premio EMAS ITALIA 2017 alle centrali EP Produzione di Ostiglia e Fiume Santo

Shutterstock 269852897Le rinnovate Dichiarazioni Ambientali delle centrali termoelettriche situate ad Ostiglia, in provincia di Mantova e a Fiume Santo, in provincia di Sassari. Sono questi i due documenti con cui EP Produzione ha vinto il PREMIO EMAS ITALIA 2017 per la Dichiarazione Ambientale più efficace nella comunicazione, nella categoria Imprese. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri pomeriggio a Parma, presso la sede dell’EFSA – Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.  

La motivazione 

La Dichiarazione Ambientale, si legge nella motivazione, è “sintetica ma completa, riesce a coniugare l’obiettivo di informare compiutamente, con quello di costruire un documento snello e leggibile. Il sapiente utilizzo del codice cromatico rende la lettura scorrevole e chiara. Le rappresentazioni schematiche sono essenziali ma esaustive e la grafica risulta nel complesso molto chiara e gradevole. Un esempio di sintesi comunicativa efficace ed efficiente. Il format utilizzato riesce a contenere in poco più di 20 pagine tutte le informazioni fondamentali per comprendere la realtà di due siti molto complessi”.

Un impegno a servizio di ambiente, sicurezza e persone 

Siamo orgogliosi di questo doppio riconoscimento, che premia il nostro impegno per la sostenibilità ambientale dei nostri impianti e lo sforzo compiuto per una comunicazione efficace ed esaustiva riguardo alle performance ambientali ed alle iniziative di miglioramento” ha affermato in una nota Luca Alippi, Amministratore Delegato di EP Produzione. “Questo impegno, centrato sulla riduzione dell’impatto ambientale, sulla sicurezza e salute delle persone e sulla relazione trasparente e collaborativa con le comunità locali, è pienamente in linea con i principi EMAS”, ha aggiunto il manager.  In tutto il gruppo gestisce in Italia 6 centrali termoelettriche, tutte certificate EMAS (Eco-Management and Audit Scheme). 

Dichiarazione%20Ambientaleentrale%20di%20Ostiglia

 

Il premio EMAS ITALIA, che quest’anno è alla sua sesta edizione, è promosso da ISPRA (Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale) con il Comitato Ecolabel e Ecoaudit. Il riconoscimento premia le organizzazioni che, oltre a impegnarsi a realizzare un sistema di gestione ecocompatibile, hanno anche raggiunto risultati notevoli nella comunicazione con gli stakeholder in termini di chiarezza, completezza e fruibilità delle informazioni, dei contenuti e dei risultati raggiunti.  

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.