Globi solari per produrre energia in maniera più performante

GlobisolariUn diametro di 2 mt circa, la capacità di arrivare a produrre 500 W di energia e un prezzo inferiore ai 2 dollari. Questi sono alcuni dei numeri legati al progetto della società Cool Earth Solar – con base a Pleasanton in California – che prevede la realizzazione di ‘globi solari’, una soluzione che sarebbe in grado di registrare performance 400 volte superiori a quelle dei comuni pannelli. 

Ma quali sono più in dettaglio le caratteristiche di questa tecnologia?

Il macchinario, che deve essere collocato in una posizione frontale rispetto al sole, è ricoperto a livello esterno da una pellicola trasparente, mentre, sulla parte inferiore, è dotato di celle fotovoltaiche ad alta capacità. Grazie alla sua particolare forma sferica i raggi solari vengono fatti confluire in un unico punto, fenomeno legato alla struttura concava del prodotto. Buone performance, legate alla capacità di ‘catturare’ energia solare, sarebbero registrate anche in giornate poco soleggiate.

A ciò si aggiunge la capacità di questa tecnologia di resistere a venti di oltre 100 miglia all’ora, nonché all’attacco di insetti, pioggia e sporcizia. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.