#giuilrubinetto, la campagna di Legambiente e Ogilvy contro lo spreco di acqua

AqualoopLavare i denti comporta in media lo spreco di 32 litri di acqua potabile al giorno. E’ il dato emerso dalla presentazione, tenutasi questa mattina a Milano, della campagna no profit  #giuilrubinetto promossa da Legambiente e Ogilvy Change (la unti di Ogilvy & Mather che applica gli studi scientifici di economia comportamentale, psicologia cognitiva e sociale alla realizzazione di interventi volti a orientare positivamente i comportamenti delle persone). Il progetto viene  lanciato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si terrà il prossimo 22 marzo. (In fondo all’articolo il servizio video sull’evento)

Un elastico colorato per sensibilizzare i bambini sullo spreco di acqua 

Nell’ambito dell’inziativa, rivolta principalmente ai bambini delle scuole elementari, è stato realizzato il bracciale Aqualoop che permetterà ai più piccoli di riflettere sullo spreco di acqua. I bambini saranno, infatti, invitati a indossarlo e ad avvolgerlo intorno alla leva del rubinetto quando si laveranno i denti. In questo modo ogni volta che la leva verrà alzata per aprire l’acqua, l’elasticità del bracciale la riabbasserà evitando lo spreco di acqua. L’idea ha spiegato Guerino Delfino, Chairman e CEO di Ogilvy & Mather, è quella di “trasformare comportamenti automatici, di default” cercando di promuovere abitudini virtuose sfruttando il braccialetto come una sorta di remainder. Il progetto coinvolgerà circa 10.000 alunni e si svolgerà in alcune scuole e piazze di Agrigento, Ancona, Boiano (CB) Eboli (SA), Genova, Grosseto, Foligno, Milano, Napoli, Noci (BA), Palermo, Piove di Sacco (PD), Roma, Tolentino, Verona, Vicenza e nelle tappe di Foligno, Bologna, Vicenza, Asti e Milano del Treno Verde di Legambiente (la campagna itinerante organizzata dall’associazione e dal gruppo Ferrovie dello Stato). 

GiuilrubinettoWeb e social per raggiungere un target adulto

Per diffondere il messaggio anche tra gli adulti, in particolare famiglie, si è, invece, deciso di puntare su internet e sui social. Ogilvy Change ha realizzato un sito web dedicato al progetto e sui canali social di Legambiente Scuola e Formazione è stato diffuso un video per raccontare le conseguenze dello spreco di acqua e le proposte di Legambiente e Ogilvy per arginare il problema. 

L’obiettivo di Legambiente, come ha spiegato il direttore generale dell’associazione Stefano Ciafani, è quello di muoversi sul doppio terreno delle iniziative in presenza e su quelle virtuali del web, nonché di creare “una campagna permanente” su un tema fondamentale come l’uso responsabile dell’acqua. 

 

 

 

 

Qui di seguito il servizio video con le interviste a Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente, Guerino Delfino, Chairman e CEO di Ogilvy & Mather

http://www.youtube.com/watch?v=W1x6CcWXhkQ

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.