FV, se l’auto elettrica si ricarica durante la guida

Sionmacchinaelettricaautoricarica

Si chiama Sion ed è una macchina elettrica in grado di autoricarsi durante la guida raggiungendo, come spiegano i suoi realizzatori, un’autonomia di circa 250 chilometri. A concepire l’idea di questo veicolo è stata, come scrive sciencepost.fr, la società Sono Motors, fondata a Monaco da tre amici che ne hanno realizzato anche un primo prototipo. 

Il finanziamento tramite la campagna di crowdfunding

Il prototipo di questa macchina elettrica di ultima generazione, in grado di autoricaricarsi, è stato costruito grazie a una campagna di crowdfunding sul sito IndieGoGo nell’ambito della quale la Sono Motors è riuscita ad ottenere l’intera cifra richiesta, pari a 200.000 euro.

Come funziona 

La particolarità di quest’automobile, che i realizzatori  sperano di commercializzare sui mercati internazionali, è la possibilità essere ricaricata anche durante la guida. Il veicolo, infatti, è dotato su ciascuno dei due lati di pannelli solari della superficie di 7,5 metri quadrati e, secondo Sono Motors, riuscirebbe a ricaricarsi dell’80% in mezz’ora. Naturalmente è presente anche la presa per effettuare la ricarica con l’energia elettrica. 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.