Fotovoltaico, dalla Banca Mondiale 1 mld di dollari per l’India

WorldbankLa Banca Mondiale ha firmato un accordo con l’Alleanza solare internazionale, associazione di 121 paesi lanciata durante la Cop 21 di Parigi dal Governo dell’India, per destinare 1 mld di dollari ai progetti di energia solare nella Repubblica.

L’accordo è stato firmato da Arun Jaitley, Ministro indiano della finanza, Piyush Goyal, Ministro indiano dell’energia, del carbone e delle fonti rinnovabili, e da  Jim Yong Kim, Presidente della Banca Mondiale. Il fondo sarà destinato alla realizzazione di: tetti solari, infrastrutture per parchi fotovoltaici e tecnologie innovative ibride.

Il piano dell’India di triplicare la produzione da rinnovabili entro il 2030 trasformerà l’approvvigionamento di energia nel Paese e avrà implicazioni di vasta portata a livello globale nella lotta al cambiamento climatico”, ha commentato Jim Yong Kim.

Circa 625 mln di dollari saranno destinati al programma Grid Connected Rooftop Solar Programme per finanziare l’installazione di 400 MW di fotovoltaico. Inoltre, con un accordo di partenariato pubblico-privato equivalente a 200 mln di dollari si punterà a sviluppare le infrastrutture per il Solar Parks Project.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.