finanziamenti doeLa selezione di 6 progetti che riceveranno un finanziamento federale di circa 30 milioni di dollari per la ricerca e lo sviluppo nel settore del recupero non convenzionale di petrolio e gas naturale. E’ quanto ha annunciato Il dipartimento americano dell’energia (DOE) spiegando come i progetti saranno inerenti diversi temi tra cui le lacune nella comprensione del comportamento del giacimento e le strategie ottimali per l’implementazione di tecnologie di sottosuolo di nuova generazione e tecnologie avanzate offshore.

Rafforzare il dominio energetico americano

I nuovi progetti selezionati – per cui è stato indicato un ambito d’azione legato a produzioni con meno di 50 mila barili al giorno (come Tuscaloosa Marine Shale e Huron Shale) – offriranno un contributo nella gestione dello sviluppo del petrolio e del gas in questi tipi di scisto emergenti, supportando gli sforzi del DOE per rafforzare il dominio energetico americano. Si cercherà, inoltre, di tutelare la qualità dell’acqua e dell’aria, di posizionare la nazione come leader globale per lo sviluppo di tecnologie innovative volte a promuovere petrolio e gas naturale non convenzionali (UOG) garantendo il massimo valore della dotazione di risorse della nazione.

Gli obiettivi

Tutti e 6 i progetti, come si legge in una nota, rappresentano una componente fondamentale delle attività del DOE per incrementare la redditività economica e lo sviluppo corretto, da un punto di vista ecologico, delle risorse UOG interne sostenendo gli sforzi programmatici in corso sia nella ricerca di UOG on shore che off shore. Tra gli obiettivi menzionati: migliorare la comprensione dei processi coinvolti nello sviluppo delle risorse; promuovere le tecnologie e le pratiche ingegneristiche per garantire che queste risorse siano sviluppate in modo efficiente con il minimo impatto e rischio ambientale; aumentare l’offerta di petrolio e risorse di gas naturale negli Stati Uniti per rafforzare il dominio e la sicurezza nazionale dell’energia.

I 6 progetti

1 – Cemento multifunzionale rinforzato con nitruro di boro esagonale al boro per condizioni estreme

C-Crete Technologies LLC (Stafford, TX) fornirà un approccio sistemico per lo sviluppo di cemento di ultima generazione. Questo cemento previene fuoriuscite e perdite in mare aperto a condizioni estreme di alta temperatura, alta pressione e corrosione.

Finanziamento DOE: $1,500,000; finanziamento non DOE: $375,000; valore totale: $1,875,000.

2 – Hydraulic Fracture Test Site II (HFTS2) – Delaware Basin

l’Institute of Gas Technology (Des Moines, IL) svolgerà numerosi esperimenti per valutare il completamento del pozzo, l’ottimizzazione del design e la quantificazione dell’impatto ambientale.

Finanziamento del DOE: $ 7.974.000; finanziamento non DOE: $ 12.590.000; valore totale: $ 20.564.000.

3 – Eagle Ford Shale Laboratory – studio sul campo del volume del serbatoio stimolato, caratteristiche dettagliate della frattura e potenziale EOR

Texas A & M Engineering Experiment Station (College Station, TX) migliorerà l’efficacia della produzione da scisto fornendo nuove conoscenze scientifiche e tecnologia di monitoraggio.

Finanziamento del DOE: $ 8.000.000; finanziamento non DOE: $ 2.000.000; valore totale: $ 10.000.000.

4 – Rivestimenti applicati in situ per la mitigazione della deposizione di idrati di gas nelle operazioni in acque profonde

La Colorado School of Mines (Golden, CO) svilupperà e convaliderà rivestimenti robusti per la pipeline per prevenire i depositi di idrati negli oleodotti sottomarini.

Finanziamento DOE: $ 1,498,000; finanziamento non DOE: $ 374.000; valore totale: $ 1.872.000.

5 – Tuscaloosa Marine Shale Laboratory (TMSL) – Università della Louisiana a Lafayette (Lafayette, LA)

Verranno affrontate le lacune di conoscenza riguardanti il ​​Tuscaloosa Marine Shale (TMS), consentendo un recupero più economico ed ecologico

Finanziamento del DOE: $ 3,680,000; finanziamento non DOE: $ 5,977,000; valore totale: $ 9.657.000.

6 – Field Laboratory for Emerging Unconventional Plays (ESUP) in Central Appalachia – Virginia Polytechnic Institute e State University (Blacksburg, VA)

Si indagheranno e caratterizzeranno il potenziale delle risorse per la produzione multi-play di giacimenti non convenzionali emergenti nel Nora Gas Field, nel sud-ovest della Virginia.

Finanziamento del DOE: $ 7.999.000; finanziamento non DOE: $ 3.146.000; valore totale: $ 11,145,000.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.