Efficienza energetica elemento di competività, il convegno

525

ART01Efficienza energetica, uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili, reali opportunità offerte da una gestione ottimale dei flussi energetici alla luce del recente Decreto Legislativo n.192/2014 di recepimento della Direttiva sull’efficienza energetica (2012/27/UE), sono i temi che verranno affrontati nel seminario tecnico intitolato “Gestire l’energia per creare nuova competitività: i risultati del progetto Trend nel panorama nazionale degli strumenti per l’efficienza energetica”, organizzato da Regione Lombardia, con il supporto di Finlombarda S.p.A., martedì 28 ottobre 2014 a Milano  presso la Sala Pirelli del Grattacielo Pirelli in Via F. Filzi, 22. Ne discutono i rappresentati di Regione Lombardia (Direzione Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione), Finlombarda S.p.A. (Direzione Energia), Enea e Assolombarda insieme ad alcune imprese del territorio.

L’evento sarà occasione anche per presentare i risultati del progetto TREND – Tecnologia e innovazione per il Risparmio e l’efficienza ENergetica Diffusa, primo esempio in Italia di progetto a supporto delle imprese per una gestione ottimale dell’energia e il miglioramento delle prestazioni energetiche di macchine e processi produttivi, promosso da Regione Lombardia, con il supporto tecnico di Finlombarda, nell’ambito dell’Asse 1 “Innovazione ed Economia della Conoscenza” del Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013.

Obiettivo del progetto è stato quello di accompagnare le MPmi lombarde del settore manifatturiero – ambito di intervento chiave nell’implementazione di politiche di efficienza energetica e sviluppo delle fonti rinnovabili, nella conoscenza delle dinamiche di consumo energetico, degli strumenti tecnologici e gestionali per l’efficientamento energetico e degli indirizzi di innovazione percorribili.

Nell’arco di quattro anni il progetto ha permesso  lo sviluppo di diverse iniziative di finanziamento, di formazione e sensibilizzazione delle imprese e il coinvolgimento di professionisti qualificati e fornitori di tecnologie.

Scarica qui il programma

Per iscriverti clicca qui 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Finlombarda
Finlombarda S.p.A. è la società finanziaria di Regione Lombardia. In qualità di società in house, ha il compito istituzionale di concorrere all’attuazione dei programmi regionali di sviluppo economico, sociale e del territorio. Finlombarda S.p.A. è iscritta nell'albo di cui all'art. 106 del Testo Unico Bancario (T.U.B.) ed è sottoposta alla vigilanza di Banca d’Italia. Finlombarda S.p.A. progetta, realizza e gestisce prodotti e servizi finanziari innovativi – a valere su risorse proprie, regionali e dell’Unione Europea – a favore di imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche lombarde, anche in co-finanziamento con altri intermediari finanziari o bancari. Finlombarda S.p.A. supporta Regione Lombardia nella strutturazione di operazioni finanziarie in ambiti strategici per l’attrattività e la competitività del territorio, ivi compreso nel settore delle infrastrutture.