DNV GL, consulente tecnico operante a livello mondiale nel settore Oil & Gas, sfrutterà la soluzione Teamcenter di  Siemens per la gestione del ciclo di vita del prodotto (Product Lifecycle Management  – PLM)  con l’obiettivo di offrire un supporto ai suoi clienti in tema di sicurezza e gestione smart delle informazioni.  L’idea è quella di promuovere la trasformazione digitale nel settore petrolifero e del gas. 

Oil&Gas e digitalizzazione, i dati della ricerca

Secondo uno studio realizzato da DNV GL su un campione di 723 realtà senior del settore quasi la metà (49%) dei dirigenti del comparto Oil&Gasritenga la digitalizzazione un elemento fondamentale per aumentare la redditività. Il 39% ritiene, inoltre, che la spesa per la digitalizzazione si caratterizzerà per un trend di crescita nel 2017.

Supportare il cliente per ottenere operazioni sicure e affidabili

“La profonda esperienza tecnica di DNV GL è coinvolta in tutte le fasi del Product Lifecycle Management, supportando i clienti nell’ottimizzazione delle loro prestazioni e garantendo operazioni sicure e affidabili“, afferma in nota Elisabeth Tørstad, CEO di DNV GL – Oil & Gas. “Lavorando con Siemens e il suo software Teamcenter, i nostri clienti potranno risparmiare tempo per rivedere le informazioni critiche sui cicli di vita delle risorse e lavorare in modo più collaborativo con i partner del settore. Gli utenti avranno accesso a un portale online self-service che offre controlli di conformità automatizzati, benchmarking e capacità di data mining”.

Digitalizzazione come leva per creare profitto

Con l’aumento della digitalizzazione, una migliore collaborazione consentirà all’industria di trasformarsi per soddisfare le esigenze della nuova era e creare profitto”, commenta in nota  Joe Bohman, Senior Vice President del Lifecycle Collaboration Software per il software Siemens PLM.  “La ‘spina dorsale’ del software Siemens di Teamcenter è il Product Lifecycle Management, la capacità di gestire grandi volumi di informazioni complesse integrate con strumenti di ingegneria durante l’intero ciclo di vita. Sono soluzioni che consentono agli utenti di affrontare nuove sfide in maniera collaborativa, e quindi in maniera rapida e semplice aiutando le aziende a soddisfare queste future esigenze. Siamo orgogliosi che DNV GL abbia deciso di scegliere il software Siemens PLM per potenziare la sua strategia di digitalizzazione a livello di gruppo utilizzando il Teamcenter”, conclude il manager.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.