bagno a energia solare

Bagno a energia solare: è l’innovativo gabinetto pensato e realizzato da una squadra di scienziati americani e fa parte di un’iniziativa mondiale sponsorizzata dalla fondazione Bill e Melinda Gates. Sarà mostrato al mondo nei prossimi giorni a New Delhi.

Due miliardi e 600 mln di persone non hanno un bagno e sono costretti a fare i loro bisogni dove capita. Questo sistema è estremamente dannoso per la salute ma anche per l’ambiente. In mancanza di servizi igienici, feci e urina vengono riversati in qualche corso d’acqua inquinando l’ambiente e causando pericolose malattie; per non parlare degli altissimi costi ambientali, sociali e sanitari che ne derivano.

Il prototipo di toilet ecologica e sanitariamente sicura è privo di acqua e, grazie al calore sprigionato dal sole, sarà in grado di trasformare la materia fecale umana in fertilizzante. L’invenzione sarà destinata a risolvere i problemi legati alla mancanza di servizi igienici che costringono 600 milioni di indiani a defecare all’aperto.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.