Accordofinanziario E1511529699523

Dopo la proroga del termine per la sottoscrizione al 15 luglio, comunicata in una nota del 29 giugno, il Comune di Torino, da una parte, e IREN S.p.A. insieme alle società del Gruppo (Amiat S.p.A., Iren Energia S.p.A. e Iren Mercato S.p.A), dall’altra, hanno deliberato di procedere alla sottoscrizione del contratto definitivo. In particolare la delibera del Consiglio di Amministrazione di IREN S.p.A. è stata assunta il 2 luglio, mentre le delibere della Giunta comunale di Torino e dei competenti organi amministrativi delle altre società del Gruppo IREN coinvolte nell’operazione sono del 3 luglio. L’accordo riguarda il rientro del debito che pesa sulle casse dell’ente. 

L’operazione

L’operazione, spiega una nota di Iren, “si configura come operazione con parte correlata di maggiore rilevanza, dal momento che il Comune di Torino detiene una partecipazione pari al 16,33% del capitale sociale di IREN S.p.A., indirettamente per il tramite di Finanziaria Città di Torino Holding S.p.A.”.

Inoltre, prosegue la nota, “l’operazione è stata oggetto di istruttoria con il coinvolgimento del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate che ha confermato il proprio parere favorevole in data 29 giugno 2018. Per maggiori informazioni in merito all’operazione si rinvia all’aggiornamento del documento informativo pubblicato in data 29 marzo 2018, che sarà pubblicato e depositato nei termini di legge”.

L’accordo preliminare 

La conclusione del contratto definitivo rientra negli impegni che le parti avevano assunto con l’accordo preliminare menzionato nel comunicato stampa del 29 marzo 2018. La sottoscrizione dell’accordo definitivo è prevista entro il 15 luglio 2018.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.